rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Torta di limone con pinoli

Un dolce gustoso che unisce il sapore intenso dei pinoli con quello delicato del limone

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 250 grammi  farina, 2 cucchiai  pinoli, 3  limone, q.b.  sale, 4  uova, 4  tuorli, 270 grammi  zucchero, 100 grammi  mandorle polvere, q.b.  zucchero a velo e 185 grammi  burro.

PROCEDIMENTO. Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, create una voragine e mettete 135 gr di burro morbido che avrete già tagliato a pezzi, quindi tenete da parte 10 gr per imburrare lo stampo. Ora aggiungete 130 gr di zucchero, una buccia grattuciata di limone, il sale e 2 uova. Mescolate gli ingredienti ed impastate il tutto senza però lavorarlo troppo. Formata una palla potete chiuderla con la carta trasparente e lasciarla riposare 60 minuti. Ora con un mattarello stendete la pasta in un disco con altezza 1,2 cm. Imburrate lo stampo di 24 cm di diametro e foderatelo sul fondo con la carta. Fate risalire la pasta sui bordi e ripiegatela in modo da formare un cordoncino. Punzecchiate ora il fondo con le punte della forchetta e coprite il tutto con la carta da forno. 

Infornate a 200° a forno già caldo per 25 minuti e una volta cotta la torta lasciate raffreddare la pasta. Lavate i 2 limoni restanti, asciugateli e grattugiatene la sorza. Spremete i limoni ottenendo il succo e a parte in una casseruola sbattete i tuorli e 2 uova intere con 140 gr di zucchero. Aggiungete la scorza di limone e diluite la crema con il succo di limone. Aggiungete 50 g di burro a pezzetti e ponete la crema sul fuoco basso, mescolando finché si sarà addensata. Incorporate le mandorle e lascia intiepidire, mescolando spesso. Infine, versate la crema all'interno della tortiera di pasta frolla, distribuite sopra i pinoli e spolverate con un po' di zucchero a velo. Prima di servire, passate la torta al limone e pinoli sotto il grill per 3-4 minuti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Torta di limone con pinoli

ModenaToday è in caricamento