rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | La torta di mandorle emiliana

E' una delle torte tradizionali della nostra terra, fatta di ingredienti semplici. E' una torta che si può realizzare in 5 minuti ed è facile nella preparazione

INGREDIENTI. Gli ingredienti per una torta di diametro di 24 cm sono: 250 g di mandorle tritate, 250 g di farina 00, 250 g di burro, 250 g di zucchero semolato, 2 uova e 1 tuorlo, 1 bustina di vanillina o i semi di 1 bacca di Vaniglia. 

PROCEDIMENTO. Iniziate mettendo le mandrole in un mixer e tratitandole grossolanamente, poi tenetele da parte. Su un piano liscio setacciate la farina e disponentela a forma di fontana, quindi vi aggiungete lo zucchero semolato, le mandorle tritate, la vaniglia e il burro a pezzi già ammorbidito. Lavorate gli ingredienti con le mani, che  man mano si amalgameranno. Aggiungete quindi le uova e continuate ad impastare con movimenti ampi e veloci, ottenendo un impasto molto morbido. Trasferite il composto in una teglia del diametro di 24 cm e foderate con della carta da forno, poi livellate per bene. Infornate a forno caldo a 200° per 35 minuti. Pronta la torta la lasciate raffreddare. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | La torta di mandorle emiliana

ModenaToday è in caricamento