Cucina

Ricette della Rezdora | La torta Margherita

Una torta soffice, perfetta per la colazione o la merenda, se desiderate un dolce tanto semplice quanto gustoso

foto di www.misya.info

INGREDIENTI. Gli ingredienti della torta sono: 150 gr di farina, 150 gr di fecola, 5 uova, 180 gr di zucchero, 90 gr di burro, 130 ml di latte, 1 bustina di lievito per dolci (16gr), la buccia grattugiata di un limone, zucchero a velo e un pizzico di sale.

PROCEDIMENTO. Iniziate separando i tuorli dagli albumi e montate quest'ultimi a neve ferma. Aggiungete un pizzico di sale così da facilitare l'operazione e poi montate i tuorli con lo zucchero, lavorando i tuorli con una frusta per diversi minuti così che il composto incameri aria. Maggiore è l'aria incamerata e maggiore sarà la morbidezza della torta. Una volta che la montata di uova avrà raggiunto un aspetto chiaro e spumoso, aggiungete il burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente e amalgamate per bene, quindi terminate l'operazione setacciando il lievito, la fecola e la farina, e aggiungendo questi ultimi ingredienti poco alla volta al composto. 

E' il momento di aggiungere il latte per aiutare gli ingredienti a diventare un impasto omogeneo, e qualora dovesse risultare secco, aggiungete altro altro latte, sempre poco alla volta. Ora grattugiate la buccia di mezzo limone e aggiungetela all'impasto. Una volta che avrete terminato il amalgamare gli albumi montati, uniteli al composto. Attenti ad eseguire l'operazione con delicatezza, aggiungendoli poco alla volta e continuando a mescolate con una paleta di silicone dal basso verso l'alto. Imburrate e infarinate una teglia da forno di 22 cm, quindi versate dentro il composto. Livellate il composto e cuocete la torta in forno non ventilato a 150 °C per 70 minuti. Prima di sfornarla effettuate la prova dello stuzzicadente e una volta tolta dal forno spsolveatela con zucchero a velo. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | La torta Margherita

ModenaToday è in caricamento