Cucina

Ricette della Rezdora | Torta di mele senza burro

Una torta gustosa e al tempo stesso leggera per una stagione dove l'allenamento fisico è importante, ma senza perdere il piacere del dolce

foto di www.prontointavola.tgcom24.it

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 5 mele Golden, 270 g di farina tipo 00, 225 g di zucchero semolato, 3 uova medie, 100 ml di latte fresco intero, la scorza grattugiata di un limone, 2 cucchiaini di lievito per dolci. Gli ingredienti per decorare sono: zucchero di canna q.b. Gli ingredienti per imburrare:
burro q.b, farina q.b.

PROCEDIMENTO. Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e poi a fettine sottili. Ora irroratele con il succo del limone, che avrete ottenuto dopo aver grtattugiato la buccia, per evitare che anneriscano. Quindi sgusciate le uova in una terrina, sbattetele insieme allo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso, ed incorporate a questo punto la farina setacciata con il lievito.Il procedimento prevede che voi alterniate l'aggiunta della farina con quella del latte, quindi amalgamate per bene e profumate con la scorza di limone, a questo seguirà la fase in cui aggiungerete due terzi delle mele a fettine.

Mescolate e distribuite l'impasto in una tortiera a cerchio apribile imburrata e infarinata, dopodiché livellate bene e distribuite sulla superficie le fettine di mele rimaste, e cospargete la superficie con lo zucchero di canna e potrete infornate la torta a 180 gradi per circa 35-40 minuti. Una volta dorata e con l'interno asciutto, che constaterete con la prova dello stecchino, potrete sfornarla. Lasciatela intiepidire e cospargetela di zucchero a velo .

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Torta di mele senza burro

ModenaToday è in caricamento