rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Torta di noci e mele

Una deliziosa torta di noci e mele che conquisterà amici e parenti. Ecco come preparare la torta per una gustosa merenda

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 250 g di farina 0, 1 bacca di vaniglia, 1 bustina di lievito per dolci vanigliato, 150 g di zucchero semolato, 250 g di mascarpone, 1 pizzico di sale, 4 uova medie a temperatura ambiente, 1 limone, 400 g di mele (Renette o Golden) e 100 g di noci tritate.

PROCEDIMENTO. Pelate le mele, due le tagliate e fettine sottili, mentre le altre a dadini piccoli. Spruzzate sopra alle mele il limone in modo che non anneriscano ed ora occupatevi delle uova. Prendete un recipiente e sbattete i tuorli con lo zucchero un pizzico di sale, otterrete così un contenuto spumoso e bianco. In una ciotola a parte lavorate il mascarpone e rendetelo cremoso, quindi aggiungete il mascarpone alla prima ciotola e mescolate il tutto finché non sarà omogeneo. Aggiungete alla ciotola la farina setacciata insieme ai semi della bacca di vaniglia e al lievito per dolci. Mescolate il tutto.

Ora prendete gli albumi e montateli a neve ferma, e li andrete ad aggiungere alla ciotola con gli altri ingredienti. Aggiungete le mele che avete tagliato in precedenza a dadini e aggiungetele insieme alle noci, quindi girate per bene il composto con una spatola così che non si smonti. Preparate il forno a 180° statico, versate l'impasto in una teglia dal diametro di 28 cm che avrete foderato con carta da forno, mettete le fette di mela a raggiera, infornate e cuocete per 45-50 minuti. Una volta cotta togliete la torta dal forno, fate raffrezzare e spolverizzate con zucchero a velo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Torta di noci e mele

ModenaToday è in caricamento