Cucina

Ricette della Rezdora | La torta paradiso

Come preparare la classica torta paradiso con un metodo più veloce

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 200 gr di burro, 100 gr di farina, 100 gr di fecola di patate, 200 gr di zucchero, 6 uova, 1 gr di vanillina, 16 gr di lievito per dolci, 1 scorza di limone e zucchero a velo qb.

PROCEDIMENTO. Iniziate prendendo il burro a temperatura ambiente e spettarlo nella planetaria, poi montatelo finché non otterrete una crema bianca e spumosa. E' il momento di aggiungere lo zucchero poco alla volta finché non sarà del tutto assorbito in un composto omogeneo. Prendete ore le uova e separatele dagli albumi, conservando questi ultimi da aparte, mentre i 6 tuorli aggiungeteli uno alla volta all'impasto (ricordatevi che le uova devono essere a temperatura ambiente, così saranno assorbite perfettamente dal composto). Il composto che avrete davanti a voi è chiaro e spumoso, quindi è il momento di setacciare insieme vanillina, lievito, fecola e farina, che saranno aggiunte un po' alla volta al composto. 

Se avete usato la planetaria con la frusta rigida a filo sostituitela con quella a K, mentre se non avete una planetaria, unite la farina poco alla volta, mescolandola di continuo dal basso verso l'alto, aiutandovi con una paletta di silicone. Prima di aggiungere nuova farina, sia in un caso che nell’altro, aspettate che la precedente quantità sia stata ben incorporata nell’impasto. E' il momento di montare gli albumi a neve ferma, per poi aggiungere la scorza del limone grattugiata e gli albumi montati a neve nell'impasto precedente, ricordavi che dovrete smpre mescolare con delicatezza il composto di albumi con movimento dal basso verso l'alto per non rischiare di farli smontare. Infine imburrate ed infarinate una tortiera da 22 cm di diametro e versateci dentro il composto in maniera omogenea e non solo dal centro. Livellate con movimenti delicati e cuocete a forno non ventilato per 50 minuti a 180°C. Quando la torta è cotta sfornatela, estratela dal contenitore e cospargetela con zucchero a velo. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | La torta paradiso

ModenaToday è in caricamento