rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Cucina

Ricette della Rezdora | Torta di riso salata

Una torta salata gustosa e veloce da preparare

INGREDIENTI. Gli ingredienti per la pasta sono: 250 gr di farina, 2 cucchiai d’olio, 1 pizzico di sale, 100 ml circa di acqua tiepida. Gli ingredienti per il ripieno sono: 300 gr di riso, 2 uova, 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, 150 g di stracchino e 1 cucchiaio di olionoce. 

PROCEDIMENTO. Iniziate preparando la pasta, ovvero unite gli ingredienti e aggiungete acqua tiepida finché l'impasto non sarà morbido, quindi  mettete l'impasto a riposare in una pirofila coperta da uno strofinaccio umido per almeno 60 minuti. Passate al ripieno. Riempite una pentola con il latte e con un pizzico di sale e cuoceteci il riso, e una volta che il riso sarà al dente spegnete il fornello e lasciate il riso all’interno del latte, finché il composto non diventa tiepido.

Una volta che il tempo sarà trascorso per far ripsoare l'impasto, è giusto il momento di stenderlo e metterlo in una teglia unta di 24-26 cm di diametro con bordo basso e ricordandovi di lasciar sbordare la pasta in eccedenza di circa 2-3 cm. Prendete una terrina ed unite lo stracchino, un uovo più un albume, il parmigiano reggiano e una spolverata di noce moscata, quindi mescolate per bene il tutto fatene un composto omgeneo. Unite questo composto con il riso e, dopo che avrete amalgamato il tutto per bene, versate il ripieno così ottenuto nella teglia, ripiegate la pasta in eccesso all'interno, mescoalte il tuorlo con dell'olio e una volta spennellato sopra tutta la torta (riso incluso), cuocete la torta in forno preriscaldato a 220° per 25-30 minuti. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Torta di riso salata

ModenaToday è in caricamento