rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Cucina

Ricette della Rezdora | Torta salata di asparagi e ricotta

Una torta salata perfetta per un brunch o un aperitivo

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 300 gr di ricotta di mucca, 1 rotolo di pasta sfoglia o pasta brisé, 1 mazzatto di asparagi, 1 uovo intero, 4 cucchiai di parmigiano, sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO. Iniziate lavando gli asparagi e tagliandone la parte fibrosa, quindi fateli cuocere in una padella larga con acqua bollente salata per 10 minuti, per poi andarli a scolare con l'aiuto di una pinza. Infine, passateli per pochi secondi sotto l'acqua fredda così da fermare la cottura. Ora tagliate le punte degli asparagi della medesima lunghezza e mettetli da parte, perché intanto dovete ridurre i gambi a dadini. 

Prendete una ciotola e la suo interno  lavorate con un cucchiaio di legno la ricotta insieme all'uovo, ai gambi degli asparagi, al parmigiano reggiano, oltre ad sale e pepe nella quantità che più gradite. E' il momento di stendere la pasta sfoglia nello stampo, che avrete prima già coperto con la carta forno, e poi andare a bucherellare la sfoglia. Infine, aggiungete il ripieno di ricotta ed infornate a 180° C per 40 minuti. ì

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Torta salata di asparagi e ricotta

ModenaToday è in caricamento