rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Torta salata agli asparagi

Avete in mente un aperitivo estivo o un pic-nic per una gita fuori porta nel weekend? Ecco una torta salata perfetta per entrambe le occasioni

INGREDIENTI. Gli ingredienti per la torta salata agli asparagi sono: 1 mazzo di asparagi, 3 uova, 200 gr di ricotta, 1 rotolo di pasta brisé, formaggio grattugiato, sale e pepe.

PROCEDIMENTO. Prendete gli asparagi, tagliate la parte dura dei gambi, facendo attenzione di averi della medesima lunghezza. Mettete sul fuoco una pentola di acqua leggermente salata e sbollentateli per pochi minuti. Una volta che saranno cotti scolateli sotto l'acqua bollente. Prendete una ciotola e preparate al suo interno la torata salata, ossia rompete le uova, aggiungete la ricotta e il parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate il tutto, aggiustate a piacimento la quantità di pepe e sale, e se vi piace aggiungete qualche dadino di prosciuto crudo. 

Stendete la pasta brisé nella teglia, bucherellatela leggermente con i denti di una forchetta, versatevi il ripieno con le uova e disponete sopra gli asparagi sbollentati. Coprite ora con un velo di parmiginao ed infornate a 180° per 20 minuti circa. Sfornate la torta e controllate la cottura con la prova dello stuzzicadente, se uscirà pulito potrete servire la torta salata, altrimenti rimettetela in forno per 5 minuti. Una volta cotta lasciatela riposare per alcuni minuti prima di servirla. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Torta salata agli asparagi

ModenaToday è in caricamento