rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina

Ricette della Rezdora | Torta salata agli spinaci e prosciutto

La torta salata della rezdora per eccellenza con prodotti e sapori locali

INGREDIENTI. Gli ingredienti per 4 persone sono: 1 confezione di pasta brisèe, 200 grammi di prosciutto cotto, 200 grammi di Emmenthal a fette, 500 grammi di spinaci, 4 uova, 65 millilitri di crema di latte, 60 grammi di parmigiano grattugiato, sale q.b.

PROCEDIMENTO. Iniziate lavando accuratamente gli spinaci per poi posizionarli in un pentolino, ricopriteli di acqua e fateli cuocere per 15 minuti. Ora scolate gli spinaci, strizzateli e tritateli finemente. E' il momento di sistemare la pasta brisè in una teglia di forma tonda che avrete foderato con della carta forno. Ricoprite la pasta brisè con le fette di prosciutto e poi con quelle di Emmenthal.

Ora preparate il ripieno mescolando le uova con la crema di latte, il sale e il parmigiano reggiano, e una volta che averete ottenuto un composto omogeneo aggiungete gli spinaci, perciò mescolate e versate il composto nella teglia. Ora mettete la torta in forno a 180°C per 35 minuti e una volta sfornato lasciatela intiepidire prima di servirla.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Torta salata agli spinaci e prosciutto

ModenaToday è in caricamento