rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Cucina

Ricette della Rezdora | La torta speciale al cioccolato

Una torta di cioccolato morbida e densa. Sembra complessa da preparare dati i suoi strati e la sua consistenza, ma ecco come riuscirla a sfornare in mezz'ora di lavoro e con pochi passaggi

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 100 g di farina 00, 4 uova, 20 g di cacao amaro, 500 ml di latte, 150 g di zucchero, 130 g di burro, zucchero a velo. 

PROCEDIMENTO. Sciogliete il burro e fatelo intipiedire, quindi prendete un pentolino, riempitelo di latte e fatelo scaldare ma non portatelo a ebollizione. Infatti prima che ciò accada spegnete il fuoco e tenete da parte il latte. Prendete le uova e dividete i tuorli dagli albumi, e mettete da parte questi ultimi. Montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete il burro. Mescolate aggiungendo pian piano il latte intiepidito facendo sì che si amalgami il tutto per bene. Unite la farina setacciata con il cacao, evitando che si formino grumi. Montate ora gli albumi a neve e dopo aver aggiunto qualche goccia di limone, amalgamateli all'impasto stando attenti a non smontarli. L'impasto dovrà avere una consistenza molto liquida. Foderate una tortiera a gancio di 22 cm con carta forno e infornate a 150°C per 75 minuti. Una volta che la torta sarà cotta trasferitela in frigorifero a riposare per 2 o 3 ore. Passato il tempo tirate fuori la torta magica al cacao, sformatela e consumatela a fette cospargendo la torta con lo zucchero a velo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | La torta speciale al cioccolato

ModenaToday è in caricamento