rotate-mobile
Giovedì, 26 Maggio 2022
Cucina

Ricette della Rezdora | La torta tenerina

E' una delle torte tipiche dell'Emilia, nata precisamente a Ferrara, è considerato il dolce al cioccolato più tenero della nostra terra. Ecco come prepararlo in pochi passaggi semplici e alla portata di tutti

INGREDIENTI. Gli ingredienti per 8 persone sono: 300 grammi di cioccolato fondente, 150 grammi di burro, 150 grammi di zucchero, 4 tuorli, 3 albumi, 3 cucchiai di farina, 2 bustine di vanillina e zucchero a velo per decorare.

PROCEDIMENTO. Prendete un pentolino e sciogliete all'interno il ciocolato a bagnomaria insieme al burro. Quindi prendete a parte una ciotola e unite insieme, tuorli, farina, vanillina e zucchero, poi amalgamate il tutto stando attenti che non si formino eventuali grumi. Prendete il cioccolato fuso e unitelo al composto dentro alla ciotola, poi montate gli albumi a neve aggiungendo un goccio di succo di limone. Unite gli albumi al composto e utilizzando una paletta evitate che si smontino. Ora amalgamate il tutto finché non si formerà un impasto omogeneo da versare in una tortiera da 22 cm circa, che avrete già imburrato e infarinato. Cuocete a 180°C per 30/40 minuti a forno caldo. Sfronate la torta, lasciatela raffreddare e quindi decoratela con lo zucchero a velo. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | La torta tenerina

ModenaToday è in caricamento