rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Cucina

Ricette della Rezdora | I tortellini senza glutine, la tradizione deve valere anche per i ciliaci

Spesso non ci pensiamo ma non tutti possono assaporare le ricette che raccontiamo in questa rubrica e in questi ultimi decenni chi deve mangiare cibo senza glutine è sempre frequente

Spesso non ci pensiamo ma non tutti possono assaporare le ricette che raccontiamo in questa rubrica e in questi ultimi decenni chi deve mangiare cibo senza glutine è sempre frequente. Per questo ho deciso di dedicare uno spazio anche per chi volesse piatti gluten free.

INGREDIENTI. Per la pasta: 250 g di farina di farina senza glutine, 2 uova intere, 90 g di acqua, 1 pizzico di sale. Per il ripieno:100 g di carne di maiale macinata, 100 g di carne di vitello macinata, 50 g di prosciutto crudo, 50 g di parmigiano grattugiato, una manciata di sale, 1/2 cucchiaino di noce moscata, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

PROCEDIMENTO. Ciò che non va bene della ricetta di tortellini è l'impasto, nessun problema infatti basterà prendere la farina senza glutine e porla sul marmo o piano di lavoro formando una fontana. All'interno versate uova e un pizzico di sale. Fate amalgamare gli ingredienti e lavorando l'impasto con il palmo della mano, otterrete un panetto liscio ed omogeneo. Ovviamente se notate che la pasta si è troppo indurita aggiungete acqua. Coprite ora il panetto con un burazzo/canovaccio. Fate passare un paio di ore e poi togliete la pasta da sotto il canovaccio e lavoratela tirando la sfoglia. Sia che usiate la  macchinetta elettrica sia che lo facciate a mano, il fine è realizzare le sfoglie di pasta tagliando il panetto in 5 parti. Disponete le 5 parti sul piano di lavoro e tagliate le sfoglie in quadrati di 4x4 cm. Aggiungete il RIPIENO DA TORTELLINO, e sovrapponete la pasta al ripieno così da creare un triangolo. Unite le due estremità più lungo e avrete il vostro tortellino. Una volta pronti potrete già buttarli in acqua e farli cuocere per 3 minuti. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | I tortellini senza glutine, la tradizione deve valere anche per i ciliaci

ModenaToday è in caricamento