rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Tortina di ciliegie e cioccolato bianco

In periodo di ciliegie nulla vi proponiamo oggi un dolce perfetto per la colazione o la merenda, quando avete bisogno di energie

INGREDIENTI. Gli ingredienti per questo dolce sono: 250 g di farina, 125 g di zucchero, 125 g di burro, 2 tuorli, 1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio, 230 g di ciliegie (senza noccioli), 100 ml di panna e 150 g di cioccolato bianco.

PROCEDIMENTO. Iniziate preparando la frolla, ossia mettete in una terrina zucchero e farina quindi mescolate, poi aggiungete il burro che dovrà essere a temperatura ambiente e mescolate gli ingredienti, prima aiutandovi con una forchetta e poi con le mani. Aggiungete ora i due tuorli e l'acqua di fiori d'arancio, per poi impastare il tutto per bene e rendere l'impasto omogeneo. Una volta che sarà tale formate una palla e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti, dopo averla ricoperta con un foglio di pellicola trasparente. Quindi stendete la pasta e otttenete 12 cerchi dal diametro di un bicchiere, e aiutandovi con un secondo bicchiere più piccoli formate i bordi e fate cuocere in forno a 180° una ventina di minuti sino a quando non saranno dorati. 

Mettete ora in una pentola grande le ciliegie prive dei loro noccioli e tagliate a pezzettini con lo zucchero, quindi fate cuocere la confettura a fuoco vivo per 6 minuti dopo che avrà iniziato a bolliare. Ora lasciare raffreddare il contenuto e preparate la guarnizione al cioccolato bianco, mettendo a bagno maria la cioccolata tagliata a pezzettini con la panna. Non vi resta che confezionare il dolce, ossia mettete sopra i cestini di pasta due cucchiai di confettura e ricoprite il tutto con la cioccolata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Tortina di ciliegie e cioccolato bianco

ModenaToday è in caricamento