rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Tronchetto di Natale

Un dolce che non può mancare nel vostro menù di Dicembre

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 120 gr di zucchero, 1 cucchiaio di miele, 80 gr di farina setacciata, 1 cucchiaio di cacao amaro, 3 uova, 250 gr di cioccolato fondente, 250 ml di panna fresca e 30 gr di burro. 

PROCEDIMENTO. Iniziate montando 3 uova con 120 gr di zucchero per 10 minuti, aiutandovi con una plenaria o con le fruste elettriche, per poi aggiungere 1 cucchiaio di miele. Ora montate altri 2 minuti e aggiungete 80 gr di farina setacciata. Mescolate lentamente dal basso verso l'alto e ora potete decidere se preparare la bastsa biscotto al cacao oppure lasciarla gialla. Se avete scelto per quella al cacao vi basterà aggiungere un cucchiaio abbondante di cacao amaro ben setacciato. 

Stendete ora la crema su uno stampo rettangolare rivestito di carta forno delle dimensioni di 25x30 ed infornate a 180° per circa 15 minuti. Quindi ribaltate la base del biscotto su un foglio di carta forno chea vete inumidito e staccate la carta forno dalla base. Spolverizzate con lo zucchero semolato e coprite per bene con della pellicola. E' il momento di arrotolare e lasciar riposare il tutto per un quarto d'ora. Ora srotolate e riempite il biscotto con la crema alle nocciole, poi arrotolatelo ancora. Infine decoratelo con ganache  sciogliendo 250 gr di cioccolato fondente con 250 ml di panna fresca e 30 gr di burro. Infine lasciate raffreddare e avvolgete nella pellicola, lasciando il tronchetto in frigorifero per un'ora e mezza o due.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Tronchetto di Natale

ModenaToday è in caricamento