rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Vitello tonnato 

Un piatto tradizionale tra i secondi da proporre in estate

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 1,5 kg girello di vitello, 300  gr di tonno sott'olio, 6 pz di acciughe sott'olio 6 pz, 3 uova sode, gambo di sedano, aceto di vino bianco, vino bianco secco, alloro, salvia, chiodi di garofano, capperi sott’aceto, cetriolini sott’aceto, limone, olio extravergine di oliva e sale q.b.

PROCEDIMENTO.  Accomodate il girello in una ciotola, copritelo con vino bianco, profumate con il sedano a pezzetti, 3 chiodi di garofano, 6 foglie di salvia e 2 foglie di alloro. Quindi coprite la ciotola con la pellicola e ponete a marinare in frigo per almeno 12 ore, per poi trasferire il girello in una casseruola. E' il momento di coprirlo con la marinatura che verrà filtrata, per poi rabboccare con acqua così che si ottenga una copertura abbondante. Quindi salate e portate a bollore il tutto, e cuocetelo per 60 minuti. Conservate 2 mestolini di acqua di cottura da parte. Ora scolatelo e lasciatelo raffreddare per 120 minuti, e mettetelo in frigorifero per 60 minuti così che rassodi.

E' il momento di frullare il tonno sgocciolato con tuorli sodi, il succo di un limone, un cucchiaio di capperi, mezzo bicchiere di olio, un cucchiaio di aceto e le acciughe. Aggiungete alla salsa tonnata 2 mestolini dell'acqua di cottura che avete tenuto da parte così che essa diventi vellutata e liscia. Tagliate la carne a fette molto sottili grazie all'affettatrice e disponetele nei piatti. Infine, copritele con abbondante salsa tonnata e completate il tutto con qualche cappero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Vitello tonnato 

ModenaToday è in caricamento