rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cucina

Ricette della Rezdora | I whoopie pie come in America

Un biscotto oltreoceano che ha conquistato l'Italia da tempo

INGREDIENTI. Gli ingredienti per 20 whoopie sono: 125 gr di burro, 170 gr di zucchero, 1 uovo, 250 gr di farina, 50 gr di cacao amaro, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 180 ml di latticello (che può essere sostituito dalla stessa quantità di latte a cui andate ad aggiungere un cucchiaio di succo di limone e lo avrete lasciato riposare per 10 minuti prima dell'uso),  1 cucchiaio di essenza di vaniglia e 1 pizzico di bicarbonato. Gli ingredienti per il frosting al formaggio sono:  350 gr di formaggio fresco,  4 cucchiai di zucchero a velo e 2 cucchiai di essenza di vaniglia.

PROCEDIMENTO. Mescolate in una ciotola la farina insieme a lievito, cacao e bicarbonato, quindi lavorate in un'altra ciotola più grande il burro con lo zucchero, ottenendo una crema, a cui andre ad aggiungere l'uovo e poi metà del mix di farina e cacao, alternandolo con il latticello a cui avrete aggiunto 2 volte l'essenza di vaniglia. Ora lavorate per bene l'impasto finché non sarà liscio ed omogeneo per poi formare delle palline dell'impasto da mettere su una teglia da forno imburrata avendo cura di distanziarle le une dalle altre. 

Infine, cuocete queste palline in forno per 10 minuti a 190°C preriscaldato, e una volta cotti metteteli su una gratella e lasciateli raffreddare. E' giusto il momento di preparare il frosting al formaggio, perciò lavorate quest'ultimo con lo zucchero a velo e l'essenza di vaniglia, poi mettete il frosting in una siringa per dolci e farcite sulla parte piatta di un biscotto tutti quelli che avete cotto. Ora coprite con la parte piatta di un altro biscotto e continuate così con tutti i biscotti preparate. Infine servite i vostri whoopie. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | I whoopie pie come in America

ModenaToday è in caricamento