rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cucina

Ricette della Rezdora | Zucchine ripiene 

Ecco come fare le famose zucchine ripiene della nonna

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 4 zucchina, 200 gr carne macinata, 50 gr speck, 30 gr parmigiano reggiano, 30 gr burro, 1 ciuffo prezzemolo, 1 tuorlo, 1 cipolla, 3 fette pane raffermo, 4 dl brodo di cappone, 2 cucchiai olio di oliva extravergine, sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO. Prendete le zucchine, spuntatele e tagliatele a metàà per la loro lunghezza e svuotatele della polpa, quindi scottatele in acqua bollente salata per 5 minuti, per poi metterle su carta assorbente da cucina. Ora prendete il pane raffermo sminuzzato e mettetlo in una ciotola, versandoci sopra un po' di brodo e fatelo ammorbidire, per poi strizzarlo. Mettete le carni miste di vitello, manzo e maiale in una terrina, schiacciatele con una forchetta e aggiungete il pane strizzato, il parmigiano reggiano, la cipolla e il prezzemolto tritati. 

Quindi mescolate con le mani gli  ingredienti amalgamandoli così da ottenere un composto omogeneo a cui aggiungerete sale e pepe. Prendete il composto ottenuto e farcite con questo le zucchine, formando un leggero monticello in superficie. Preriscaldate intanto il forno a 190 °C. Mettete in una teglia l'olio, metà del burro a fiocchetti e lo speck a dadini. Posizionate le zucchine nel recipiente, aggiungete sopra il restante burro a noccioline e mettete in forno caldo, così che potete cuocerle per 40 minuti. Ricordatevi di versare di tanto in tanto sul fondo della teglia un poco di brodo caldo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Zucchine ripiene 

ModenaToday è in caricamento