rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Vellutata di piselli e prosciutto cotto

Un primo piatto caldo e gustoso, perfetto per queste temperature autunnali

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 200 g di patate, 250 g di piselli (peso sgranato), 500 ml di Brodo vegetale, 1 cipolla bianca di piccole dimensioni, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 100 g di dadini di prosciutto cotto, sale e pepe nero macinato al momento. 

PROCEDIMENTO. Lavate le patate, pelatele e tagliatele a cubetti di 1 cm circa, quindi sgranate i piselli e scaldate il brodo. Spellate la cipolla e tritatele finemente in una pentola da minestra con l'olio. Portate a fuoco la cipolla e fatela soffriggere a fiamma bassa finché non sarà ben dorata, quindi alzate la fiamma e aggiungete le patate, mescolandole e lasciandole cuocere per 2 minuti a fiamma vivace. E' il momento di aggiungere un mestolo di brodo, mescolate, coprite e cuocete a fiamma dolce per 5 minuti continuando a mescolare di tanto in tanto. Ora scoperchiate, alzate la fiamma e aggiungete i piselli. 

Lasciate cuocere i piselli ed unite tanto brodo vegetale quanto potrà servire per coprire i piselli, quindi aggiungete un pizzico di sale e lasciate cuocere a fuoco medio, con sopra un coperchio, per 15 minuti. A seconda della grandezza dei piselli regolate il tempo di cottura, quindi aggiungete il sale a piacimento, frullate il tutto in un mixer e servite nei piatti aggiungendo cubetti di prosciutto cotto. Infine potet decorare con olio extravergine d'oliva e pepe. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Vellutata di piselli e prosciutto cotto

ModenaToday è in caricamento