rotate-mobile
Dalla Rete

Guida Gambero Rosso, sempre al vertice la “Francescana” di Bottura

Secondo la prestigiosa guida 2016, il ristorante modenese si conferma primo in Italia, con il punteggio di 95/100. Soltanto “La Pergola” dell'Hotel Cavallieri di Roma rivaleggia con Massimo Bottura

In vetta alla classifica della guida Ristoranti d'Italia 2016, pubblicata come da tradizione da Gambero Rosso, non ci sono grandi sorprese. L'occhio modenese si ferma subito là dove si aspetta di trovare il nome che ben conosce e non resta deluso. Massimo Bottura e la sua Osteria Francescana restano infatti il miglior ristorante del Belpaese, così come ormai acclarato non solo dalla Guida dello scorso anno, ma anche dai tanti alter-ego internazionali.

La “Francescana” ottiene come nel 2015 il punteggio di 95/100, lo stesso raggiunto dal ristorante dell'Hotel Cavallieri di Roma, “La Pergola” dello chef Heinz Beck. Completano il podio virtuale Don Alfonso 1890 (Sant’Agata sui Due Golfi – NA), La Torre del Saracino (Vico Equense – NA) con 94/100 e seguono Le Calandre (Rubano – PD), La Madia (Licata – AG), Villa Crespi (Orta San Giulio – NO) e Casa Vissani (Baschi – TR) con 93/100.
 
La guida ha raggiunto quest'anno l'edizione numero 26 e raccoglie 2268 indirizzi, 250 novità, 3 nuove categorie. La pubblicazione si apre infatti alle nuove tendenze e al cambiamento nei modi di ivere e consumare il cibo, inserendo anche bistrot, griglierie e locali per vegetariani. Per “movimentare” poi la proposta, il Gabero Rosso ha eletto ance il Ristoratore dell'anno - Lorenzo Viani di “Lorenzo” a Forte dei Marmi (LU) -  e la Novità dell'anno, ovvero L'Argine a Vencò di Dolegna del Collio (GO), premiata per la progettualità enogastronomica a 360°. Altri premi, più o meno tecnici, sono contenuti nella guida che è acquistabile in edicola, il libreria, ma anche online.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida Gambero Rosso, sempre al vertice la “Francescana” di Bottura

ModenaToday è in caricamento