rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Dalla Rete Carpi

Frazionando, il portale per valorizzare le frazioni di Carpi

Da oggi in rete un portale per valorizzarle grazie a tanti redattori volontari, con on-line iniziative, storie, persone della periferia carpigiana

E’ attivo da oggi, 16 ottobre, all’indirizzo www.frazionando.carpidiem.it, un nuovo portale web all’interno del pianeta Carpidiem.it; si chiama FRAZIONANDO e nasce per valorizzare le otto frazioni comunali, migliorare e potenziare il flusso informativo tra amministrazione e residenti, associazioni, centri e gruppi operanti in frazione a tutti i livelli. Un’attività che, come ulteriore finalità, contribuirà inevitabilmente a favorire l’incontro e il dialogo tra i vari soggetti associati e una maggiore socializzazione tra famiglie e singoli. Si troveranno su FRAZIONANDO notizie su eventi, iniziative di ogni genere, appuntamenti, informazioni utili, ma anche curiosità e piccole storie quotidiane della vita di queste località.  

Il progetto, voluto dall’Assessorato comunale alla Partecipazione e alle Frazioni, persegue tre obiettivi: il primo è quello di migliorare e incrementare la comunicazione nei confronti dei cittadini residenti, singoli o aggregati e operanti sui territori frazionali;  il secondo obiettivo è quello di valorizzare le frazioni, favorendo una maggiore conoscenza delle singole località, della loro storia, delle loro peculiarità. Inoltre con FRAZIONANDO si punta a favorire la socializzazione tra i cittadini e tra le associazioni del territorio. Progettando e gestendo i contenuti del portale i cittadini si renderanno infatti parte attiva nel comunicare con l’amministrazione e gli altri residenti.

Il primo obiettivo del progetto – spiega l’assessore Milena Saina - è dotare il Comune di uno strumento che consenta una più ampia e diretta comunicazione con i residenti territorialmente più periferici e le associazioni di cittadini esistenti in frazione, di carattere culturale, politico, sportivo, religioso e di ogni altro tipo. Ci tengo a sottolineare che la proposta è nata dall’Amministrazione, che in questi anni di incontri e confronti con i cittadini delle frazioni ha spesso raccolto l’istanza di poter essere aiutati a far conoscere meglio le proprie iniziative e attività a tutta la città.Da questa esigenza condivisa dall’Amministrazione di arrivare a comunicare meglio in frazione, e della frazione di informare la città di quanto accade sul proprio territorio, è nata l’idea di gestire questo strumento comunicativo insieme, dando una forte valenza partecipativa."

Continua Saina: " Nei mesi scorsi una bozza del portale FRAZIONANDO è stata sottoposta ai cittadini in una serie di appositi incontri frazionali, ed è stata integrata dai preziosi contributi avanzati dai partecipanti; il risultato finale ora on-line è dunque il frutto di un lavoro durato oltre un anno riguardante la progettazione e l’organizzazione necessaria al buon funzionamento del Portale, con la definizione assieme al Servizio Comunicazione dell’ente locale di contenuti, impostazione, predisposizione, test, formazione dei redattori volontari, cioè l’intera realizzazione dello strumento e la messa a punto della redazione – conclude Saina - che ne deve curare la gestione quotidiana”. 

FRAZIONANDO è un giornale, web anziché cartaceo, con una linea editoriale omogenea, armonizzata seppur divisa in otto diverse sezioni, nel quale si potranno trovare tre tipologie di contenuti: le informazioni utili, le notizie di attualità e cenni storici o curiosità sul luogo. Nelle informazioni utili, pensate per rispondere a necessità ed esigenze di chi risiede od opera in frazione, si possono trovare gli eventi, piccoli o grandi, di ogni tipo (culturali, sportivi, religiosi, ludici ecc…) sia occasionali che ricorrenti, programmati in frazione, i centri aggregativi e le associazioni o gruppi di volontariato, le attività commerciali di prima necessità, i pubblici esercizi, le scuole, le chiese, i numeri utili per le emergenze, farmacie, medici, le soluzioni di mobilità, pubblica e privata, per muoversi da e per la frazione e la possibilità di fare segnalazioni al Comune.

Nell’offerta informativa che il portale offre si trovano poi cenni storici sul luogo e sui personaggi storici nati e/o morti in frazione, o che hanno avuto un significato particolare per quella comunità, un’ampia e dettagliata carta d’identità della frazione con informazioni come superficie, popolazione, distanza dal centro e dalle altre frazioni, Patrono. Sarà inoltre disponibile una rassegna stampa, specifica per ogni località frazionale, degli anni 2015, 2016 e 2017, prezioso archivio per ricerche o per curiosità. Completa il portale una sezione Immagini e curiosità che raccoglie notizie di costume, storie curiose, personaggi o eventi originali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frazionando, il portale per valorizzare le frazioni di Carpi

ModenaToday è in caricamento