rotate-mobile
Dalla Rete

Lealtà Azione, le iniziative dell'associazione in Emilia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Lealtà Azione, le iniziative dell'associazione in Emilia In Emilia da quasi due anni è attivo un gruppo di ragazzi che che tramite Lealtà Azione associazione che nasce circa 5 anni fa a Milano, e in esponenziale continua crescita sia in Lombardia che a livello nazionale, tramite le sue branche sviluppa svariate attività e progetti, nel sociale, nel aiuto a canili e gattili e nella ricerca e conservazione della memoria storica del' Italia. Abbiamo esordito sul territorio emiliano con "Lupi danno la zampa" con una raccolta e aiuti a gattili e canili in provincia di Reggio Emilia, Pavullo e Modena e attualmente è attiva una raccolta per un canile di Bologna e nell'ultimo mese abbiamo raccolto materiale per le colonie feline di Modena.

Tramite Bran.co onlus che opera nel sociale, in aiuto a famiglie bisognose e in tutela dell'infanzia, abbiamo aiutato l'asilo Caliumi di Bomporto danneggiato in maniera drammatica dall'alluvione, nel inverno scorso abbiamo attivato una raccolta in concomitanza con tutte le altre sedi dell associazione e tramite il progetto "voce nel silenzio" una raccolta per i cristiani perseguitati in Siria a Camposanto informando la cittadinanza anche con una conferenza nella parrocchia del paese e con la collaborazione con don Walter, e a seguire una raccolta per finanziare una comunità cristiana in Palestina che prevedeva la costruzione di illuminazione di un campo da calcio, facendo un evento molto partecipato presso un bar del paese modenese.

Sempre con Bran.co onlus nel territorio emiliano e da qualche mese anche in tutta la regione è attivo il progetto CooXazione che si sviluppa con una raccolta di alimenti presso banchetti davanti a supermercati e che gli stessi volontari consegnano direttamente a famiglie italiane bisognose. Al momento abbiamo in carico 4 famiglie. Questo progetto vuole essere un aiuto oltre che materiale anche umano e di conforto in un periodo di forte crisi. Le richieste di aiuto ci arrivano di continuo e nostra intenzione sarà aiutare sempre piu persone, collaborando anche con quelle associazioni sul territorio che ci vorranno dare una mano.

Per quanto concerne il progetto Memento sia su Modena e si Reggio Emilia si sta sviluppando un prezioso lavoro e di ricerca storica, con approfondimenti e lavori di manutenzione per recuperare luoghi e monumenti di forte importanza e che riportano alla luce storie e crimini finora troppo taciuti. Tante e svariate iniziative su più fronti vede in campo i ragazzi di Lealtà Azione, una libera associazione di promozione culturale e sociale che vuole costituire una comunità etica, al tempo stesso politica, spirituale ed intellettuale, unendo uomini e donne in una comunione di intenti, d'ideali e d'azione, che agiscono volontariamente nella società con spirito Militante, ovvero con fede, senso del sacrificio, disciplina e senza ricercare utili materiali o profitti personali, perché animati da una concezione etica della vita che si riassume nel rispetto dei Valori tradizionali, nel senso dell'onore e nel rifiuto del compromesso sistematico. Lealtà Azione e' sostenitrice dell'imprescindibile unione tra ciò che si pensa e le azioni che si compiono. Il pensiero, cioè la visione del mondo che si richiama ai principi dottrinali, sacri e incorruttibili, vive e si concretizza nel momento in cui tramite l'azione trova la sua applicazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lealtà Azione, le iniziative dell'associazione in Emilia

ModenaToday è in caricamento