rotate-mobile
Dalla Rete

Massimo Bottura nella giuria del Premio Culinario Basco

Bottura è nella giuria del primo Premio Culinario Basco per lo chef il cui lavoro ha avuto il miglior impatto sociale positivo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

È stato presentato oggi un nuovo premio internazionale che renderà omaggio a uno chef che abbia dato un contributo eccezionale per "migliorare la società attraverso la gastronomia". Il premio sarà assegnato da una giuria composta da alcuni dei migliori chef del mondo, con la consulenza di grandi esperti di altre discipline.

Attualmente in tutto il mondo una generazione di chef ha arricchito il proprio ruolo nella società e la propria professione introducendo nel proprio approccio professionale nuove capacità, creatività, innovazione e impegno di indole sociale. Il Premio Mondiale Basque Culinary intende rendere omaggio proprio a questa evoluzione.

Il premio sarà un riconoscimento a carattere annuale, con il quale sarà insignito uno chef di qualsiasi nazionalità che abbia dimostrato che la gastronomia può essere un potente motore di cambiamento: un uomo o una donna la cui influenza sia andata "aldilà della cucina".

La persona premiata ha in qualche modo migliorato la società attraverso la gastronomia: con l'innovazione culinaria, l'impegno nei confronti della responsabilità sociale, la sostenibilità o lo sviluppo economico della propria comunità, il coinvolgimento in campagne sulla salute o sull'ambiente, la promozione di progetti culturali pionieristici o attività che beneficiano la società per l'impatto positivo sull'industria alimentare.

Per aspirare al premio gli chef devono essere proposti, online, da un professionista del mondo della gastronomia. Il vincitore riceverà 100.000 € da devolvere a sua scelta a un progetto che dimostri il ruolo sempre più ampio della gastronomia nella società. Il premio sarà consegnato dal Basque Culinary Center (BCC) di Donostia / San Sebastián, un'istituzione accademica all'avanguardia in tutto il mondo, con il sostegno del Governo Basco nell'ambito della strategia Euskadi-Basque Country.

Gli chef appartenenti al Consiglio Internazionale del Basque Culinary Center formano la giuria del primo Premio Mondiale Basque Culinary, presieduta da Joan Roca (Spagna): Gastón Acurio (Perù), Ferran Adrià (Spagna), Alex Atala (Brasile), Dan Barber (USA), Heston Blumenthal (Regno Unito), Massimo Bottura (Italia), Michel Bras (Francia), Yukio Hattori (Giappone), Enrique Olvera (Messico) e René Redzepi (Danimarca).

Per decidere il vincitore, il Consiglio conterà sulla consulenza di esperti delle discipline legate alla gastronomia come Harold McGee, scienziato del cibo e scrittore statunitense; Massimo Montanari, professore di storia medievale presso l'Università di Bologna e uno dei maggiori esperti di scienze dell'alimentazione; Laura Esquivel, famosa scrittrice; Hilal Elver, relatrice speciale sul diritto al cibo per l'Alto Commissariato per i Diritti dell'Uomo delle Nazioni Unite.

Tutti i membri del Consiglio Internazionale del BCC presenti alla riunione annuale di luglio a Donostia-San Sebastián / San Sebastián parteciperanno, insieme agli esperti invitati, al processo di selezione. L'11 luglio 2016 sarà reso pubblico il nome del vincitore del Premio Mondiale Basque Culinary e la serata di gala della premiazione si terrà a settembre 2016.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massimo Bottura nella giuria del Premio Culinario Basco

ModenaToday è in caricamento