rotate-mobile
Dalla Rete Via Selmi / Piazzale Torti, 9

Apre il piccolo museo Profumalchemico, esperienze sensoriali in piazzale Torti

In anteprima percorsi interattivi, guidati dai profumi, tratti dal vasto 'menù multisensoriale' che sarà presentato in autunno, in occasione della inaugurazione ufficiale del piccolo ma intenso spazio, dove sono raccolti oggetti e testimonianze del percorso Profumalchemico 'metodo per conoscere'

Il luogo unico (già l'Artestetica Profumeria), dove sapere teorico, artigianalità e arte si uniscono in magica unione alchemica, è ora dedicato a visite sensoriali interattive a tutto tondo, guidate dai profumi e dalla sua ideatrice Anna Rosa Ferrari, la modenese che ha inventato i Profumalchemici e che all'Università di Bologna ha da poco discusso la tesi sul tema e sulla sua storia. Sono già attivi alcuni dei molti percorsi che in autunno saranno proposti in uno speciale 'menu sensoriale'.

Si tratta di una nuova forma di ecoturismo, nato da una continua e articolata ricerca della sua ideatrice, sviluppata nel corso degli anni e ora percorribile al Piccolo Museo Profumalchemico, che sorge nel suggestivo piazzale Torti al civico 9 a Modena, il luogo dove nacquero i veri e autentici Profumi Alchemici e che raccoglie oggetti e testimonianze del lungo percorso tracciato anno dopo anno. Sono a disposizione da subito, le tre visite sensoriali dal titolo 'Ritorno al futuro', l'emozionante laboratorio esperienziale ludico che sviluppa le nostre personali coordinate per realizzare i veri.desideri; 'A.P. Insieme gustali', l'esperienza unica e avvolgente per degustare in contemporanea Avia Pervia, l'unica autentica Fragranza del Balsamico, insieme a rinomati aceti balsamici stravecchi in suggestiva esperienza gustolfattiva; infine ''Sniff, in palestra col naso" lezione olfattiva per esercitare il naso, step by step, nel decifrare odori e costituenti naturali dell'antica arte profumiera. Laboratori, percorsi guidati e lezioni sono condotti personalmente dalla Dottoressa Anna Rosa Ferrari.

Ingresso libero al Museo - visite guidate prenotabili - menu sensoriali personalizzabili. Quota di partecipazione a laboratori e percorsi sensoriali interattivi 8/10 euro per persona. Bambini e disabili sconto 50%. info: Piccolo Museo Profumalchemico - annarosa.ferrari@hotmail.it cell +39 3356188683.

Anna Rosa Ferrari (in arte Anne Rose) formatasi durante una profonda e laboriosa ricerca esistenziale/esperienziale, è profumiere artigiano e filosofo. Crea da anni esclusive essenze, solo naturali e di origine vegetale, che nascono nel cuore della città di Modena a l'Artestetica Profumeria, a due passi dal Duomo. Oltre che nell’attività lavorativa (ma è difficile separare il lavoro dalla ricerca), Anna Rosa ha trascorso gli ultimi anni nello studio dei testi, in parallelo con l’ideazione, realizzazione e osservazione di numerose esperienze multisensoriali individuali e collettive in cui i suoi Profumalchemici venivano utilizzati in parallelo con altri prodotti tipici del territorio modenese, così da evocare risposte da parte degli altri sensi. Nel 1990 ha istituito a Modena l'Artestetica Profumeria, un salotto culturale, e nel 2011 ha dato vita all’Associazione Perfvmvm Avia Pervia Rinascimento Olfattivo e Spirituale per la diffusione del Pensiero Profumato. Diverse le iniziative organizzate: dalle stagioni di studio agli eventi multisensoriali, dalla prima Festesperienza Alchemica in Italia – 10 settembre 2011 - al libro ‘Le nature del Profumo’, dalla partecipazione ad Esxence, mostra internazionale della profumeria d'arte allo Smell Festival dell’Olfatto fino alla rassegna di Turismo Profumalchemico. Numerosi i riconoscimenti e le collaborazioni tra cui quelle con il Museo Casa Enzo Ferrari, con la Fondazione Fides et Labor e con l'Acetaia Malpighi. In occasione di Expo il Profumalchemico è entrato a far parte dell'iniziativa "I Giardini del Gusto e delle Arti di Modena" da un'idea dello chef pluristellato Massimo Bottura.Infine dal 9 al 14 settembre ha partecipato a Expo a Milano nello spazio "la Piazzetta", allestito dalla Regione Emilia Romagna a due passi dal Padiglione Italia, nell'ambito della rassegna "Saperi e sapori della via AEmilia", dedicata alle eccellenze del territorio. In quella occasione Anna Rosa Ferrari ha presentato il Profumalchemico di Modena all'Esposizione Universale, e la seconda festesperienza in Italia dal titolo "Il Triganino d'Oro e le eredità del Profumo". Nel 2017 Anna Rosa Ferrari si laurea col massimo dei voti e lode in Scienze Filosofiche , alla prestigiosa Università Alma Mater Studiorum di Bologna, con una tesi sperimentale sul Profumalchemico "metodo per conoscere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre il piccolo museo Profumalchemico, esperienze sensoriali in piazzale Torti

ModenaToday è in caricamento