rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Dalla Rete

#Natiper, progetti d'innovazione sociale: Soliera in finale

#NatiPer (www.natiperproteggere.it), il concorso di AXA Italia a sostegno dei progetti di innovazione sociale, entra nella sua fase finale. Tra i finalisti Oltrecafè, il progetto dell’omonima start up di Soliera (MO). In palio un premio del valore di 50.000 euro.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Fino al 7 ottobre, è possibile votare online la propria video-storia preferita tra le 8 finaliste di #NatiPer, il concorso promosso da AXA Italia dedicato a progetti d'innovazione sociale e idee capaci di guardare lontano. Tra queste Oltrecafè, il progetto dell'omonima start up di Soliera (MO) che in considerazione dei 380 milioni di kg di fondo di caffè che ogni anno finiscono nei rifiuti, ha sviluppato un pellet al caffè 100% sostenibile, riciclato e riciclabile, con un processo produttivo a catena corta, basso impatto ambientale e senza scarti. È il primo pellet italiano da fondi di caffè per stufe e caldaie a biomassa in grado di rendere energeticamente indipendenti aziende e privati che hanno scelto un riscaldamento green. Il progetto si rivolge a tutti coloro che vedono il pellet come un prodotto ecologico che migliora la qualità dell'ambiente in cui viviamo.

Oltrecafè e gli altri 7 progetti arrivati in finale rappresentano uno spaccato significativo del panorama innovativo italiano (sia a livello geografico, sia per la varietà di temi proposti) e sono stati sviluppati da singoli cittadini, start up e associazioni che ogni giorno lavorano con l'obiettivo di anticipare il futuro e proteggere meglio la società, in linea con la missione di AXA Italia. Idee e progetti ambiziosi che, facendo leva sull'innovazione tecnologica, si pongono l'obiettivo concreto di supportare l'ambiente, la cultura, le persone e la salute.

#NatiPer, lanciato lo scorso aprile, ha chiamato a raccolta gli innovatori e i sognatori italiani per dar voce alla loro visione innovativa del domani e premiare il progetto con maggior impatto sociale con un premio finale del valore di 50.000 euro

La piattaforma www.natiperproteggere.it è così diventata un luogo di condivisione di idee e notizie rilevanti, innovative e attuali, legate alle categorie del concorso e non solo. 328 progetti ricevuti quest'anno, quasi 1.000 sommando anche le precedenti edizioni. Un risultato che mette in evidenza uno scenario italiano di innovatori dinamici e dal grande potenziale.

Gli 8 progetti finalisti selezionati dalla giuria tecnica, sono stati poi trasformati in video-storie. Queste sono ora visibili online su natiperproteggere.it, dove gli utenti possono votarle esprimendo la propria preferenza e il proprio supporto al progetto che giudicano più innovativo e con il maggior impatto sociale. È possibile votare una sola volta al giorno, fino al 7 ottobre.

Come da regolamento, sarà il voto del pubblico, incrociato a quello della giuria tecnica, a decretare - entro il 14 ottobre - il progetto vincitore di #NatiPer che si aggiudicherà il premio del valore di 50.000 euro che prevede un periodo di formazione presso Impact Hub Milano - "Incubatore Certificato di Startup Innovative" e, a scelta, un Investor Tour presso quattro sedi europee di Impact Hub per presentare il proprio progetto ad un pubblico di investitori o l'acquisto di strumentazione specifica per portare a termine il proprio progetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#Natiper, progetti d'innovazione sociale: Soliera in finale

ModenaToday è in caricamento