rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Dalla Rete Serramazzoni

La Scuola Alberghiera Ial Serramazzoni vince contest E-R School of Food

La Scuola Alberghiera e di Ristorazione Ial di Serramazzoni ha vinto il contest E-R School of Food – categoria “Pane, km 0 e fantasia”.
Si tratta del concorso che ha visto sfidarsi studenti di 14-18 anni tra fornelli, ricette e “like” su Facebook. In questa categoria i ragazzi dovevano creare un panino composto da ingredienti scelti tra prodotti del territorio, stagionali e biologici. La giuria del contest ha scelto il panino "Aesthetic" realizzato dalla classe 4E dell’istituto di Serramazzoni.

Questa la motivazione: "Una proposta innovativa che ci ha sorpreso per il tipo di pane che ricorda i mantou cinesi, con la cottura al vapore, cottura sana e genuina, ma è pensato tradizionalmente con l’aggiunta dei mirtilli nell’impasto e arricchito da una farcitura che valorizza il prodotto principe del territorio.

Interessante anche la tipologia “simil burger” e la resa visiva ricercata nell’accostamento cromatico che rappresentano aspetti importanti dove il panino, portata principe del consumo veloce, viene rivisitato in chiave gastronomica per rispondere a clienti sempre più esigenti e curiosi di ciò che mangiano."

I ragazzi sono stati premiati al Policlinico Sant'Orsola di Bologna da Sirio (azienda ravennate leader nella ristorazione commerciale).
Gli allievi hanno anche collaborato alla preparazione dell’aperitivo offerto in occasione dell’inaugurazione della nuova ala della Casa Tetto Amico di Bologna, alla quale è intervenuto l’arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Scuola Alberghiera Ial Serramazzoni vince contest E-R School of Food

ModenaToday è in caricamento