rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Dalla Rete

Festival della Fiaba, presentata a Milano l'edizione 2016

Nella splendida location del Ristorante Marta presso Rossana Orlandi a Milano è stato presentato la settimana scorsa la terza edizione del Festival della Fiaba, l'evento che a giugno 2016 coinvolgerà la provincia di Modena con spettacoli, incontri e performance.

Festival della Fiaba nasce nel 2014 da un'idea originale di Nicoletta Giberti che, collaborando con un gruppo di professionisti, indaga attraverso linguaggi eterogenei, il genere FIABA. Oggi il festival, giunto alla sua terza edizione, si presenta come Festival Nazionale della Fiaba in quanto unico per originalità e target di riferimento.

Lo scopo principale del Festival è ridare al genere la sua originale utenza (adulti) attraverso la Filosofia del filatoio "Rokenphilosophie", seguendo un filo conduttore che accompagna l'uomo dalla notte dei tempi. Un appuntamento che abbatte le frontiere fra le discipline, un’occasione che a sua volta diventa una metafora per aprire il pensiero, la percezione e l’esperienza.

La fiaba apre la via verso l’inconscio creando un prezioso incontro con gli aspetti incerti, difficili, ombrosi ed ambivalenti della vita. Le fiabe mettono in scena da sempre la stessa storia: l’identificazione del sé. Ogni volta che una fiaba della tradizione viene raccontata , qualcosa di prezioso viene condiviso e compreso da tutti in un’epifania personale e collettiva. 

Milena Bernardi Ricercatrice e docente dell’Università di Bologna dipartimento di Scienze dell’Educazione dice: “l’incanto della fiaba è diffuso in chi la narra, in chi l’ascolta, e si diffonde anche in chi la studia purché quest’ultimo non pretenda di chiuderla in una gabbia interpretativa: perché la fiaba non si lascia esaurire in un interpretazione, e neppure l’interpretazione di quest’ultima costituisce la sua ricchezza. Lavorare sulle fiabe è delicato e complesso: gran parte del loro fascino è nel loro mistero.”

La nuova edizione vede anche l'evento trasferirsi in una nuova location sempre più prestigiosa: Villa Sorra, una delle più importanti ville storiche del territorio modenese, di proprietà dei Comuni di Castelfranco Emilia, Modena, Nonantola e San Cesario sul Panaro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival della Fiaba, presentata a Milano l'edizione 2016

ModenaToday è in caricamento