rotate-mobile
Dalla Rete Canalchiaro / Via Stella, 22

Bottura fa le valigie dopo la vittoria del No al referendum? L'ironia sul web

Non poteva che prestare il fianco ad una “rappresaglia” da social network l'intervista provocatoria rilasciata al Corriere della Sera, in cui lo chef “minacciava” di lasciare Modena in caso di sconfitta della riforma costituzionale. Su Facebook anche un evento per organizzare un “saluto”

"Buon viaggio vecchio! N.Y. ti aspetta 60%". Recita così un banale post-it lasciato questa mattina sull'insegna dell'Osteria Francescana di via Stella: un gesto goliardico che allude ovviamente alle dichiarazioni dello chef superstar Massimo Bottura. Il cuoco stellato non ha mai nascosto la propria simpatia per Matteo Renzi e per il suo progetto politico, rilasciando qualche giorno prima del referendum una intervista a dir poco provocatoria. 

Con quella che era sicuramente un'iperbole di sicuro effetto, Bottura aveva infatti dichiarato al Corriere di essere pronto a fare le valigie e trasferirsi all'estero in caso di vittoria referendaria del No. Parole che avevano suscitato aspre polemiche e le ormai consuete divergenze di opinioni, specialmente a Modena, sullo chef e sulle sue attività da tempo sotto i riflettori.

All'indomani del voto che ha bocciato Renzi e la sua riforma, sono piovute le inevitabili ironie e contro-provocazioni dei confronti di Bottura. Alla boutade del post-it sulla targa del ristorante si è affiancato un altrettanto goliardico evento su Facebook: "Salutare Bottura in partenza per New York dopo vittoria del NO". I commenti, maligni o ironici che siano non sono tardati a fioccare, tra chi si offre di dare una mano con le valigie e chi suggerisce sia Ermes a fare da autista verso l'aeroporto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bottura fa le valigie dopo la vittoria del No al referendum? L'ironia sul web

ModenaToday è in caricamento