rotate-mobile
Dalla Rete Zona Fiera / Viale Virgilio, 70

Sfida tra programmatori in erba, quattro scuole di Modena in gara con i loro robot

Sabato 16 e domenica 17 gennaio a ModenaFiere quattro piccoli robot si sfideranno in un torneo di calcetto e in una gara di velocità: sono stati programmati dagli studenti del Corni di Modena, Volta di Sassuolo, Levi di Vignola e Cavazzi Sorbelli di Pavullo

Non solo nativi digitali, ma veri e propri programmatori junior: gli studenti del Corni di Modena, Volta di Sassuolo, Levi di Vignola e Cavazzi Sorbelli di Pavullo sono già in grado di costruire autonomamente piccoli robot e programmarli per renderli il più performanti possibile. Ma chi sa farlo meglio? 

I quattro istituti si sfideranno sabato 16 e domenica 17 gennaio a Expo Elettronica, presso il quartiere fieristico di Modena: gli organizzatori della manifestazione, infatti, hanno donato a ogni scuola un robottino Printbot Evolution che i ragazzi hanno montato e programmato in classe; in fiera li faranno scendere in campo per misurarsi in due prove di abilità: una gara di velocità e una partita a calcetto due contro due. Il robot meglio programmato porterà la sua scuola sul podio, ma il premio sarà uguale per tutti gli istituti: una dotazione di libri tecnici da utilizzare nel corso dell’anno scolastico. Il montaggio del PrintBot Evolution contribuisce ad alimentare abilità come la creatività, il lavoro di squadra, il pensiero critico, abilità motorie e di progettazione 3D: non solo divertimento, dunque, ma il primo passo verso un'educazione tecnologica.

Questa è solo una delle proposte innovative che si possono trovare da sabato prossimo a Mo.Ma Modena Makers, lo spazio di Expo Elettronica dedicato ai makers - quelli che potremmo definire gli “artigiani digitali” - che si pone l’obiettivo di presentare una panoramica comprensibile a tutti sulle nuove opportunità che la tecnologia offre, ad oggi, per chi vuole confrontarsi con l’universo DIY (do it yourself). MoMa da spazio ai progetti di Istituti Tecnici, Associazioni e FabLab. Il publbico potrà partecipare ai CoderDojo di scratch, visionare progetti realizzati di automazione realizzati con Arduino e Raspberry Pi, vedere all’opera le stampanti 3D, Droni, partecipare ai mini talk di aggiornamento e approfondire i vantaggi del Software Libero e Open Source in una logica di condivisione del sapere tecnologico e artigiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfida tra programmatori in erba, quattro scuole di Modena in gara con i loro robot

ModenaToday è in caricamento