rotate-mobile
Dalla Rete

Un tramonto "vorticoso" incanta la pianura: ecco il perchè

Un fenomeno davvero affascinante quello osservato ieri su buona parte del pacino padano, che è strettamente collegato con l'insolito vento caldo che ha soffiato nel pomeriggio

Non è passato inosservato il tramonto di ieri, domenica 29 ottobre. Anzi. Tanti sono rimasti affascinati dall'insolita conformazione del cielo, irrorato di una luce rossa, gialla e rosa che ha offerto uno spettacolo raro quanto estasiante. Un fenomeno che è stato visibile non solo a Modena, ma in gran parte della Pianura Padana, bloccando migliaia di persone con il naso all'insù.

Un tramonto scientifico: la spiegazione

Il fenomeno si verifica grazie al forte vento in quota presente in questo momento che proveniene da Nord, scavalca le Alpi e si riscalda nella sua fase discendente. È il föhn, un vento secco che può portare le temperature al suolo nettamente sopra la media del periodo. Lo si è notato bene anche a Modena nel pomeriggio, quando le temperature hanno subito un inaspettato innalzamento per alcune ore. Le forti correnti in quota "pettinano" le nubi - nuvole  nubi medio-alte sottili, formate da goccioline d'acqua - in maniera irregolare seguendo la direzione e le turbolenze dei venti, i colori accesi del tramonto conferiscono al fenomeno un carattere particolarmente suggestivo che lascia indubbiamente affascinati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un tramonto "vorticoso" incanta la pianura: ecco il perchè

ModenaToday è in caricamento