rotate-mobile
Dalla Rete Marano sul Panaro

Sicurezza urbana? Sì, ma senza rinunciare allo stile

Interessante iniziativa del Comune di Marano, che si è dotato di una transenna "artistica" che alla funzionalità dell'oggetto unisce un certo gusto. Il che non guasta affatto in un tempo in cui le transenne sono sempre più spesso una necessità

Viviamo ai tempi della ormai celeberrima "circolare Gabrielli", che obbliga piccoli e grandi centri urbani a misure di contenimento sempre più stringenti per garantire la sicurezza nei luoghi pubblici. Città e paesi si trovano a far fronte a necessità inaspettate e lo fanno talvolta con inventiva, talvolta con l'arte di arrangiarsi: blocchi di cemento, fioriere, barriere dei materiali più differenti, mezzi parcheggiati di traverso nelle strade e transenne di ogni tipo.

Antitettorismo, misure particolari per gli eventi pubblici

Tutte soluzioni che devono fare i conti, spesso senza successo, con l'estetica e il decoro urbano. Pur non essendo certo una città d'arte o una meta turistica di prim'ordine, Marano sul Panaro ha adottato una soluzione efficace. Alla classica trasenna ha sostituito un manufatto in metallo brunito, con il nome e il logo del Comune, decisamente di buon gusto e perfetto per essere collocato in un borgo cittadino senza risultare come un "pugno in un occhio".

L'iniziativa è stata possibile grazie ad un'azienda del territorio che si occupa della lavorazione di lamiere e rappresenta sicuramente un'idea che potrebbe essere replicata in tante altre realtà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza urbana? Sì, ma senza rinunciare allo stile

ModenaToday è in caricamento