rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

I corsi di formazione di Dale Carnegie sbarcano a Modena

L’azienda americana lancia un tour di 6 tappe – Modena, Bologna, Carpi, Parma, Reggio Emilia e Maranello – volto a supportare le competenze manageriali di professionisti e imprenditori in Emilia-Romagna, uno dei maggiori distretti industriali in Italia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

I corsi di formazione di Dale Carnegie, azienda americana attiva in oltre 80 Paesi nel settore del training professionale e personale, arrivano per la prima volta in Emilia-Romagna. L’Emilia-Romagna è una tra le Regioni italiane più industrializzate ed all’avanguardia in campo tecnologico, con un tessuto produttivo d’eccellenza e fortemente orientato all’innovazione e agli investimenti in Ricerca e Sviluppo, considerata in Italia come un distretto dell’Intelligenza Artificiale. L’Emilia-Romagna, infatti, vanta una solida base imprenditoriale e un forte know how, con il 12,9% del totale nazionale dei brevetti depositati tra il 2007 e il 2008 .

“Abbiamo deciso di investire in Emilia-Romagna, considerata oggi la Data Valley europea, per supportare il territorio verso una crescita sostenibile delle imprese, che metta al centro i bisogni della collettività e la piena valorizzazione del capitale umano”. - commenta Sergio Borra, fondatore e CEO di Dale Carnegie Italia – "La crescente integrazione dell’Intelligenza Artificiale nei luoghi di lavoro presenta numerose opportunità, che però devono essere sfruttate solo all’interno di un ambiente agile e inclusivo, in cui le competenze e le connessioni umane restino un fattore chiave.”

Dale Carnegie ha dunque scelto l’Emilia-Romagna per un training tour con l’obiettivo di contribuire a sviluppare le competenze trasversali di manager e imprenditori locali e migliorarne le performance. Comunicazione, leadership e capacità relazionali sono soft skills cruciali per agevolare il processo d’innovazione aziendale, specialmente in Emilia-Romagna, dove le attività di ricerca e sviluppo in AI coinvolgono oltre 6 università, 180 imprese, 31 centri di ricerca e 64 enti pubblici .

Il training tour, che farà tappa a Modena, Bologna, Carpi, Parma, Reggio Emilia e Maranello è rivolto a professionisti, imprenditori e commerciali che vogliono sviluppare le competenze manageriali fondamentali per cogliere le opportunità di business legate, ad esempio, a settori nuovi e all’avanguardia quali l’Intelligenza Artificiale. Secondo uno studio del 2019 condotto a livello globale da Dale Carnegie, l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sarà determinante sulle dinamiche presso i luoghi di lavoro. Come emerso dalla survey - realizzata in 11 Paesi (Italia, Germania, Gran Bretagna, Svezia, Norvegia, Usa, Canada, Brasile, India, Cina, Taiwan) e rivolta a più di 3.500 CEO, manager e collaboratori di aziende - le soft skills restano dunque fattori indispensabili per guidare il processo aziendale di transizione verso l’Intelligenza Artificiale. “Anche in un sistema economico in rapido e costante cambiamento come quello dell’Emilia-Romagna, i rapporti umani e la capacità di comunicare efficacemente rimangono soft skills indispensabili per professionisti e imprenditori locali che vogliono restare competitivi e far crescere il proprio business” – ha commentato Maurizio Petrini, Senior Trainer Dale Carnegie Italia.

Questo il calendaio degli appuntamenti tra la Modena e le province vicine:

  • “Il potere della comunicazione persuasiva: potenzia il tuo messaggio!” | Modena (BPER: Forum Monzani, via Aristotele 33), 26 settembre; corso di formazione volto a migliorare l’efficacia comunicativa di imprenditori e manager, facendo leva su equilibrio tra leva razionale ed emotiva.
  • “La vendita relazionale: come ottenere un "Sì" fin dall'inizio” | Bologna (Admiral Park Hotel, via Fontanella 3, Zola Predosa, BO) 3 ottobre; training indirizzato a sales manager e addetti vendite, per perfezionare la comprensione del linguaggio non verbale di clienti e prospect.
  • “Vincere l'ansia e le preoccupazioni” | Carpi (Hotel Carpi, via delle Magliaie 2/4), 15 ottobre; corso mirato ad analizzare e superare i rischi legati allo stress sul luogo di lavoro per infondere sicurezza al proprio team.
  • “Gestire i conflitti in azienda” | Parma (Hotel San Marco & Formula Club, via Emilia Ovest 42, Ponte Taro, PR), 30 ottobre; training indicato per manager, imprenditori e professionisti orientati a migliorare la capacità di risolvere le divergenze sul lavoro mantenendo un ambiente pacifico e cooperativo.
  • “Promuovere l'innovazione e combattere la resistenza al cambiamento” | Reggio Emilia (Camera di Commercio di Reggio Emilia, Piazza della Vittoria 3), 5 novembre; formazione per professionisti che vogliono imparare a stimolare la creatività nell’ambiente lavorativo, agevolando il processo d’innovazione e il flusso di idee.
  • “Engagement: le leve per motivare i collaboratori” | Maranello (Hotel Maranello Village, via Terra delle Rosse 12), 21 novembre; training finalizzato ad aumentare l’engagement e la motivazione dei collaboratori, affinché contribuiscano al successo dell’azienda.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I corsi di formazione di Dale Carnegie sbarcano a Modena

ModenaToday è in caricamento