rotate-mobile
Economia Sassuolo

Sassuolo, Ecoricerche festeggia i primi 25 anni di attività 

Cresce e celebra il primo quarto di secolo l'azienda sassolese specializzata in consulenze sui temi ambientali e in analisi.

Ecoricerche, società di consulenza in materia di sicurezza, ambiente, rifiuti - ADR, qualità, formazione e laboratorio analisi, con sede a Sassuolo, festeggia quest’anno i 25 anni di attività con soddisfazione per il lavoro compiuto, in primis sul territorio.

L’ Azienda Ecoricerche nasce nel 1991 dall’idea dei due soci fondatori Roberto Bassissi e Gianfranco Giancarli. Il 1991 è anche l’anno che cambierà la vita di tutti noi: inizia infatti l’era di Internet, quella del World Wide Web ed è l’anno che precede il Summit della Terra tenutosi a Rio de Janeiro per lo sviluppo sostenibile. È in questi anni, che la società muove i suoi primi passi, in un periodo storico in cui la legislazione ambientale e la sicurezza dei lavoratori non è ancora completamente definita, rendendo necessaria l’offerta di un supporto tecnico e consulenziale alle imprese locali. 

Nel tempo sono stati oltre 3.500 i clienti serviti, che sono imprese di medie e grandi dimensioni, alcune delle quali che operano anche a livello internazionale, clientela fidelizzata da oltre 20 anni, alla quale si offrono servizi personalizzati; il fatturato è in crescita costante, così come il numero dei dipendenti, risorse fondamentali sulle quali la società, una tra le principali del suo settore a livello nazionale, investe costantemente. Le risorse umane sono per Ecoricerche una priorità, proprio perché l’Azienda vende un prodotto immateriale ed è per questo determinante potersi avvalere di persone competenti e mosse dallaconosenza , dalla responsabilità e dall’obiettivo del miglioramento continuo.

“Il bilancio di questi primi 25 anni? La creazione di una squadra di persone motivate e in grado di portare avanti e risolvere con affidabilità e serietà le sfide professionali che ogni giorno ci troviamo insieme ad affrontare, un valore che va al di là del servizio tecnico e ne incrementa l’utilità”, sottolinea il Presidente Roberto Bassissi. Che aggiunge:” Siamo nati con la forte volontà di creare un riferimento nel territorio, in un’epoca in cui non esistevano ancora figure esperte in una materia così nuova. Gli stessi nostri clienti partecipavano al progetto più per autodisciplina e responsabilità ambientale, che per l’esistenza di leggi specifiche. Nel tempo le cose sono cambiate, la materia si è evoluta ed è in continua evoluzione e ci piace pensare che facciamo crescere nei nostri clienti la consapevolezza che la tutela dell’ambiente e la sicurezza dei lavoratori sono due formidabili assets per lo sviluppo delle loro imprese”.

La formazione è stato un ambito nel quale la Società ha sempre investito, facendosi promotrice di iniziative seminariali e congressuali; un settore nel quale desidera investire sempre di più e ne è testimonianza la neonata FORMARETE. “Ecoricerche tra 25 anni? La sfida non è semplice, ma io sono sicuro che continueremo a crescere e a porci degli obiettivi, in linea con le esigenze istituzionali e di mercato”, sostiene il vicepresidente Gianfranco Giancarli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassuolo, Ecoricerche festeggia i primi 25 anni di attività 

ModenaToday è in caricamento