rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Cenone tradizionale, in tavola 6 milioni di zamponi e cotechini

Il Consorzio è il primo a festeggiare: sulle tavole degli italiani passeranno il 31 dicembre ben 1,5 milioni di Zamponi Modena Igp e 4,5 milioni di Cotechini Modena Igp. Ma il volume di vendite cala a 32 milioni di euro

Non sono solo i modenesi, ma un buon numero di emiliano romagnoli e di italiani sparsi per le regioni di centro-nord si siederanno a tavola per il cenone del 31 dicembre con due dei prodotti tipici simbolo delle feste natalizie: zampone e cotechino. Il Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena, che tutela i due prodotti Igp, ha infatti stimato come ogni anno un imponente volume di distribuzione.

Saranno circa 6 milioni, infatti, gli zamponi e i cotechini di Modena che verranno consumati in attesa del brindisi di Capodanno: indicativamente si tratta di 1,5 milioni di Zamponi e 4,5 milioni di Cotechini, per un peso totale di 3.600.000 kg. Da un punto di vista economico i numeri sono elevati, ma non entusiasmanti come gli scorsi anni: il valore del prodotto distribuito di aggira sui 32 milioni di euro, ben 10 in meno rispetto a quelli dello scorso anno.

"Riguardo le vendite dei nostri prodotti, abbiamo una percezione positiva che in un momento come questo per i consumi è già soddisfacente – ha dichiarato Paolo Ferrari, presidente del Consorzio Zampone Modena Cotechino Modena - Il fatto poi che ci sia un ritorno dei festeggiamenti in casa, in famiglia e con gli amici, aiuta sicuramente la riscoperta di un prodotto tradizionale come lo zampone e il cotechino con l'immancabile contorno di lenticchie”. Quieto ottimismo dunque, ma i lauti banchetti dei capodanni passati sono solo un ricordo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cenone tradizionale, in tavola 6 milioni di zamponi e cotechini

ModenaToday è in caricamento