rotate-mobile
Economia

A Modena, alla convention ambiente e lavoro, Ifoa mette al centro la sicurezza

Il 12 ottobre con inizio alle ore 10.00, IFOA svilupperà un intervento didattico interattivo e non convenzionale messo a punto da “Laboriamo in sicurezza”, il laboratorio di formatori che attraverso il linguaggio del teatro forum o teatro dell’oppresso tratta temi di sicurezza e salute sul lavoro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Nei giorni 11 e 12 ottobre IFOA sarà presente a Modena Fiere alla Convention Ambiente Lavoro, l'evento dedicato ai temi della Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro.

In particolare nella giornata del 12 ottobre, (orario 9 -13) IFOA in collaborazione con AITEP- ANMIL - Osservatorio sulla prevenzione organizza un Convegno sul tema: "Formare la corretta percezione del rischio per mettere in atto comportamenti sicuri: il linguaggio teatrale nella formazione attraverso racconti a cura del gruppo Laboriamo in Sicurezza".

Di forte impatto nel corso del convegno sarà il momento, con inizio alle ore 10.00, in cui si svilupperà un intervento didattico interattivo e non convenzionale messo a punto da "Laboriamo in Sicurezza", un laboratorio di formatori che attraverso il linguaggio del teatro forum o teatro dell'oppresso tratta temi di sicurezza e salute sul lavoro.

La rappresentazione di un problema reale, in questo caso realizzata attraverso la simulazione teatrale, è la via maestra per costruire insieme ai partecipanti soluzioni realizzabili sul lavoro.

Si "attiva" la percezione del rischio mettendo in scena esempi di comportamenti ben noti ai destinatari per il loro grado di rischio ma erroneamente e comunemente sottovalutati. La formazione attiva e non passiva, fruibile e non erogata è la strada giusta per favorire la comprensione, la memorizzazione e la messa in pratica dei contenuti appresi.

Con questa iniziativa IFOA, che da anni opera nella prevenzione e protezione di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ed è sempre attenta alle nuove tematiche, presenta l'importantissima questione della sicurezza non soltanto come un adempimento di legge ma come un valore per ogni realtà lavorativa.

Per maggiori informazioni sul convegno e iscrizioni clicca qui.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Modena, alla convention ambiente e lavoro, Ifoa mette al centro la sicurezza

ModenaToday è in caricamento