rotate-mobile
Economia

Accordo Carpigiana e Fiom/Cgil. I 37 lavoratori lasciati a casa dopo le feste tornano in azienda

Tornano a lavoro i 37 dipendenti che tornati dalle vacanze natalizie si erano trovati i cancelli dell'azienda Carpigiana Service chiusi. Questo è quanto prevede l'accordo tra l'azienda e il sindacato Fiom/Cgil

E' stato raggiunto un accordo quadro presso la sede della Provincia di Modena, sulla vertenza Carpigiana Service che ha coinvolto oltre alla cooperativa, l’azienda committente CBM e le organizzazioni sindacali. La Carpigiana era quell'azienda che i dipendenti trovarono chiusa al ritorno dalle feste natalizie. I 37 lavoratori che si imbatterono nei cancelli chiusi ora hanno trovato un accordo per nuove assunzioni. 

COSA PREVEDE L'ACCORDO. L’accordo siglato ieri prevede la chiusura della procedura di mobilità aperta da Carpigiana a inizio dicembre 2015 per tutti e 37 i lavoratori. L’accordo prevede anche che da oggi tutti i lavoratori possono accedere su base volontaria al percorso di mobilità con il conseguente licenziamento da Carpigiana. Per 20 lavoratori si è convenuto una somma onnicomprensiva per chiudere definitivamente, su base volontaria, il rapporto di lavoro con Carpigiana e le cause di lavoro pendenti sia con Carpigiana che con CBM. Per i rimanenti 17 lavoratori, la CBM si è impegnata al più presto, e non oltre la fine di febbraio, ad assumerli attraverso le liste di mobilità con un contratto a tempo indeterminato, senza periodo di prova, al terzo livello del contratto dei metalmeccanici.

L’accordo raggiunto sulla complicata vertenza Carpigiana – afferma Cesare Pizzolla segretario Fiom/Cgil Modena - è un ottimo risultato per la situazione da cui si partiva, ovvero un’azienda chiusa con 37 lavoratori in strada. La Fiom/Cgil ha dovuto gestire questa pesante situazione ed essere riusciti a salvaguardare la volontarietà nelle uscite sostenute da un’importante cifra economica, e aver convenuto soprattutto l’assunzione diretta in CBM per altri 17 lavoratori, è sicuramente un risultato importante e non scontato raggiunto dalla Fiom/Cgil anche in una situazione così complicata."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo Carpigiana e Fiom/Cgil. I 37 lavoratori lasciati a casa dopo le feste tornano in azienda

ModenaToday è in caricamento