rotate-mobile
Economia

Premi per i dipendenti, la Cgil raggiunge un accordo con Seta

Sfuma però la trattativa con gli altri sindacati, che non accettano: "Spiace per loro, speriamo tornino a sedersi ai tavoli di trattativa"

Continuano le "manovre" tra la Cgil e la dirigenza di Seta, la spa dei trasporti pubblici di Modena-Reggio-Piacenza, verso nuovi possibili accordi sulle trattative aperte. Si è tenuto ieri "un ulteriore incontro programmato", questa volta sul premio di risultato, cui "i sindacati che hanno scioperato il 16 dicembre", ossia Fit-Cisl, Uil Trasporti, Faisa-Cisal e Ugl-Fna, "non hanno aderito", segnala la stessa Filt-Cgil a livello regionale e territoriale. Quindi, si è arrivati ad un accordo che consente anche per il 2017 e "in coerenza" con il 2016 il raggiungimento degli obiettivi prefissati per distribuire il premio agli autisti. 

Rispetto all'anno scorso, il premio potrà raggiungere un'erogazione superiore per effetto dei diversi criteri di distribuzione e sarà facoltà del lavoratore decidere se beneficiarne sotto forma di servizi di welfare (con un beneficio economico dovuto a detassazione e decontribuzione). 

In sostanza, "questi sono i risultati della contrattazione effettuata nell'arco delle ultime tre settimane dalla riapertura del tavolo" e "spiace constatare che altre sigle non abbiano voluto affrontare nel merito la discussione", punge la Cgil riferendosi agli altri sindacati. Attendendo comunque il contributo di tutti ai prossimi incontri sull'armonizzazione dei contratti, aggiunge la Filt: "Ora auspichiamo che gli altri sindacati tornino a sedersi ai tavoli previsti specificamente sui temi della 'vertenzà e che erano già previsti dai verbali di incontro sottoscritti negli incontri precedenti e che sono programmati per il 28 dicembre a Reggio Emilia, il 2 gennaio a Modena e il 3 gennaio a Piacenza. Tavoli che si sono riaperti grazie alla tenacia della posizione sostenuta dalla Filt-Cgil".

(DIRE) 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premi per i dipendenti, la Cgil raggiunge un accordo con Seta

ModenaToday è in caricamento