rotate-mobile
Economia

Appalti nel settore carni, salvi i lavoratori della coop Evolution

Le nuove coop che subentreranno negli appalti per gli stabilimenti “Global Carni” di Spilamberto e “Alcar Uno” di Castelnuovo Rangone hanno trovato un accordo con i sindacati per il mantenimento dell'occupazione

Si è svolto in Prefettura l’incontro di mediazione relativo alla vertenza dei lavoratori della Soc. Coop. “Evolution”, già appaltatrice presso gli stabilimenti “Global Carni” di Spilamberto e “Alcar Uno” di Castelnuovo Rangone, con la partecipazione del Sindaco di Castelnuovo Rangone e dei rappresentanti delle società cooperative subentranti “Alba Service”, “Log-Man” e “Planet”, e delle organizzazioni sindacali dei lavoratori.

Scopo dell’incontro era la verifica della possibilità di salvaguardare tutti i posti di lavoro, a fronte delle preoccupazioni espresse dalle rappresentanze sindacali in merito al subentro negli appalti delle nuove cooperative e al pieno riconoscimento delle mansioni e dei diritti di anzianità acquisiti dalle maestranze.

L’azione svolta in Prefettura ha consentito il raggiungimento di un accordo tra le parti,  secondo il quale le tre cooperative “Alba Service”, “Log-Man” e “Planet” si sono impegnate ad assumere tutti i lavoratori provenienti dalla “Evolution”, riconoscendo loro la “anzianità convenzionale” e l’applicazione Contratto Nazionale della logistica. Gli accordi di dettaglio saranno definiti nell’ambito di incontri tra gli interessati che avranno luogo a breve.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appalti nel settore carni, salvi i lavoratori della coop Evolution

ModenaToday è in caricamento