rotate-mobile
Economia

Apmi Confimi Modena si mobilita per le imprese alluvionate

Le iniziative dell’associazione delle Pmi sul fronte degli aiuti e del rapporto con le istituzioni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Apmi Confimi Modena si è fin da subito mobilitata per supportare le aziende associate, in modo da fornire loro tutto l’appoggio possibile. Ne parla Giovanni Gorzanelli, vice presidente delle Pmi modenesi.

“La nostra associazione opera un monitoraggio continuo della situazione - esordisce Gorzanelli -; come in occasione del terremoto, ci poniamo come hub fra le imprese colpite dall’alluvione e quelle disponibili a fornire supporto ai colleghi colpiti. Come allora, di nuovo oggi, abbiamo il riscontro di come l’associazione possa svolgere una proficua azione di supporto. La Giunta di presidenza di mercoledì 22 ha impostato le operazioni che possono contribuire a dare aiuto alle molte imprese colpite da questa ulteriore calamità”.

“Per altro, sul piano operativo, le nostre imprese edili sono intervenute già da domenica con i loro mezzi per arginare l’alluvione - prosegue il vice presidente Apmi -, naturalmente ci siamo immediatamente attivati anche nei confronti delle istituzioni, e abbiamo rilevato la pronta risposta della Provincia, così come apprezziamo l’immediata mobilitazione della Regione, ma i provvedimenti necessari sono compito del Governo, e il primo è la dichiarazione di stato di emergenza, funzionale anche a superare i vincoli del patto di stabilità, quello stesso patto di stabilità che, frenando gli investimenti, forse va considerato fra le concause di quanto è successo”.

“Ci sono poi diversi altri fronti sui quali richiamiamo l’attenzione delle istituzioni, a partire dalla necessità della cassa integrazione cumulativa, come si fece in occasione del terremoto, per i dipendenti delle aziende danneggiate. Attenzione poi al problema del credito: a fine mese ci saranno sicuramente delle insolvenze, con le relative automatiche segnalazioni in Centrale rischi; occorre sollecitare anche Abi affinché al danno non si aggiunga anche la beffa”.

Conclude Giovanni Gorzanelli: “Un’ultima nota voglio riservarla al provvedimento annunciato dalla Camera di Commercio, che ha stanziato un milione di Euro che però passeranno attraverso i Confidi. Ciò significherà probabilmente tempi lunghi e interventi in punto interessi. Il nostro giudizio è che si tratta di un provvedimento largamente insufficiente. Auspichiamo che l’ente intervenga invece in modo ben più sostanzioso e diretto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apmi Confimi Modena si mobilita per le imprese alluvionate

ModenaToday è in caricamento