rotate-mobile
Economia Accademia Militare / Piazza Roma

Mercato straordinario in Piazza Grande e piazza XX Settembre? Ambulanti scettici

I dubbi dell'Associazione Anva-Confesercenti sul percorso seguito nella scelta del luogo e sulla coerenza con gli obiettivi condivisi anche dall'Amministrazione Comunale. Perchè non scegliere la rinnovata piazza Roma?

"Se le voci che circolano insistentemente in questi giorni saranno confermate vorrà dire che qualcosa nel percorso di valorizzazione del centro storico e di alcune aree di recente portate ad antichi splendori come Piazza Roma non sta funzionando nel modo auspicato dalle Associazioni e a suo tempo condiviso dall'Amministrazione Pubblica". A dirlo è Anva-Confesercenti, l'associazione cui risulterebbe che si sia già definito per il prossimo 17 settembre un mercato straordinario che vedrebbe interessate Piazza Grande e Piazza XX Settembre, ritenendo la piazza di fronte al Palazzo dell'Accademia inadeguata.

“Usiamo il condizionale, in quanto ad oggi, come legge e prassi vorrebbero, le Federazioni di categoria del commercio su area pubblica maggiormente rappresentative, tra cui ANVA-Confesercenti, non sono state consultate. Allo stesso modo non ci risulta che un eventuale delegato del Comune di Modena all'organizzazione dell'evento si sia attivato al riguardo - spiegano i commercianti - Di per sé questa incertezza riteniamo sia dannosa in quanto rischia di dare fiato alla sensazione che le scelte possano essere fatte sull'onda di pressioni, pur legittime, di gruppi limitati, che necessariamente rischiano di perdere di vista la visione di d'insieme."

E' indubbio che con il recupero di Piazza Roma si è aggiunto un luogo fondamentale per la valorizzazione del centro storico: all'atto della pedonalizzazione tutte le Associazioni e l'Amministrazione comunale avevano convenuto sulla necessità di valorizzarne la funzione con lo svolgimento di iniziative a forte richiamo di pubblico. "Molto si è fatto in questi mesi, soprattutto a ridosso delle festività natalizie, ma molto occorre ancora fare per la piena valorizzazione - conclude Confesercenti - All'Amministrazione comunale  chiediamo quindi che continui ad esercitare fino in fondo il proprio ruolo di governo e di indirizzo della città, correggendo, ove vi siano, scelte sbagliate ed indirizzando le medesime nella direzione degli obiettivi che si assumono come prioritari per la città stessa”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato straordinario in Piazza Grande e piazza XX Settembre? Ambulanti scettici

ModenaToday è in caricamento