rotate-mobile
Economia

Grigliata di Ferragosto, Assomacellai Modena: "Vendite in ripresa nonostante l'attuale incertezza economica"

Una tradizione consolidata che piace tanto ai modenesi, la grigliata di Ferragosto continua a essere un appuntamento irrinunciabile per passare una giornata all'insegna della convivialità davanti a un buon piatto di carne alla griglia

"Costine di maiale, fiorentine, braciole, salsicce per gli amanti delle carni rosse o cosce di pollo per chi preferisce le carni bianche il tutto da cuocere sulla griglia, sono questi i tagli preferiti dai consumatori anche nella nostra provincia. Per l'acquisto della carne è meglio affidarsi al proprio macellaio di fiducia che saprà dispensare al cliente consigli utili sulla modalità di cottura della carne scelta" afferma Erio Linari di Assomacellai Confesercenti Modena. 

La grigliata di ferragosto è un appuntamento irrinunciabile anche nel modenese e un momento tradizionalmente importante per i commercianti del settore. Gli acquisti di carne per la tradizionale grigliata compensano in parte la flessione delle vendite delle settimane scorse. Per l'associazione si tratta di un rallentamento dei consumi "causato dall'attuale incertezza economica che spinge le famiglie ad una maggiore cautela per gli acquisti in un quadro condizionato dall'aumento delle spese fisse a cominciare da quelle energetiche". 

"Purtroppo il continuo aumento dei costi fissi - aggiunge Linari - e delle materie prime stanno comprimendo i margini che sono sempre più bassi; di questo passo se non si interverrà con sostegni specifici il nostro settore rischia di perdere imprese ed occupati". 

Un invito però alla prudenza in questa estate torrida e soprattutto al non abbandonare i rifiuti: "Raccomandiamo - conclude Linari - di accendere fuochi solo nelle aree attrezzate e dove è consentito e di controllare costantemente la fiamma. Inoltre prima di andarsene si deve verificare che il fuoco sia spento e le braci completamente fredde. Per quanto riguarda i rifiuti invece, oltre a raccomandare di non abbandonarli, ricordiamo che è vietato per legge la dispersione nell'ambiente di contenitori sotto pressione come bombolette a gas che, con il caldo potrebbero esplodere o incendiarsi facilmente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grigliata di Ferragosto, Assomacellai Modena: "Vendite in ripresa nonostante l'attuale incertezza economica"

ModenaToday è in caricamento