rotate-mobile
Economia Castelvetro di Modena

Inalca, accordo sull'assunzione indeterminata degli ex dipendenti coop

L’accordo riguarda tutti gli stabilimenti (Ospedaletto Lodigiano, Modena, Rieti e Avellino) per un totale di 909 lavoratori ed è stato siglato unitariamente  da tutti i sindacati fatta eccezione della Flai-Cgil di Modena

INALCA, tramite la propria controllata al 100% Gescar Srl, previo accordo con le organizzazioni sindacali, ha assunto a tempo indeterminato gli ex dipendenti del Consorzio Euro 2000 e Cooperativa King Service. Tali lavoratori erano dal mese di giugno assunti con contratto a tempo determinato da una società di lavoro interinale.

L’assunzione riguarda 909 lavoratori distribuiti negli stabilimenti di Ospedaletto Lodigiano (571), Modena (198), Rieti (122) e Avellino (18): l’intesa è stata siglata da Fai-Cisl e Uila-Uil, mentre la Flai-Cgil - molto critica sull'operazione - ha sottoscritto l’accordo a Ospedaletto e Rieti, ma non a Modena. L’accordo è stato poi sottoposto alle assemblee dei lavoratori di tutti gli stabilimenti che lo hanno approvato.

Il mancato pagamento da parte dei Consorzi dello stipendio di aprile 2015 e l’annuncio che anche quello di maggio 2015 non sarebbe stato erogato, ha costretto INALCA, che aveva comunque regolarmente adempiuto ai propri impegni, a risolvere in data 31 maggio 2015 il contratto con i suddetti Consorzi.

In quel momento, al fine di dare soluzione immediata ai disagi occupazionali ed assicurare il regolare proseguimento della produzione, l’agenzia di somministrazione Trenkwalder aveva assunto i lavoratori  a tempo determinato: in questi mesi INALCA ha individuato e condiviso con le organizzazioni sindacali le soluzioni compatibili con le esigenze dei lavoratori e quelle tecnico-produttive, arrivando alla proposta di assunzione a tempo indeterminato a decorrere da oggi.

Ad oggi, pertanto, i dipendenti complessivi del Gruppo Inalca, in Italia e all’estero, sono oltre 3.150, di cui oltre 850 nel solo stabilimento di Castelvetro di Modena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inalca, accordo sull'assunzione indeterminata degli ex dipendenti coop

ModenaToday è in caricamento