rotate-mobile
Economia Castelvetro di Modena

Inalca, accordo sull'assunzione indeterminata degli ex dipendenti coop

L’accordo riguarda tutti gli stabilimenti (Ospedaletto Lodigiano, Modena, Rieti e Avellino) per un totale di 909 lavoratori ed è stato siglato unitariamente  da tutti i sindacati fatta eccezione della Flai-Cgil di Modena

INALCA, tramite la propria controllata al 100% Gescar Srl, previo accordo con le organizzazioni sindacali, ha assunto a tempo indeterminato gli ex dipendenti del Consorzio Euro 2000 e Cooperativa King Service. Tali lavoratori erano dal mese di giugno assunti con contratto a tempo determinato da una società di lavoro interinale.

L’assunzione riguarda 909 lavoratori distribuiti negli stabilimenti di Ospedaletto Lodigiano (571), Modena (198), Rieti (122) e Avellino (18): l’intesa è stata siglata da Fai-Cisl e Uila-Uil, mentre la Flai-Cgil - molto critica sull'operazione - ha sottoscritto l’accordo a Ospedaletto e Rieti, ma non a Modena. L’accordo è stato poi sottoposto alle assemblee dei lavoratori di tutti gli stabilimenti che lo hanno approvato.

Il mancato pagamento da parte dei Consorzi dello stipendio di aprile 2015 e l’annuncio che anche quello di maggio 2015 non sarebbe stato erogato, ha costretto INALCA, che aveva comunque regolarmente adempiuto ai propri impegni, a risolvere in data 31 maggio 2015 il contratto con i suddetti Consorzi.

In quel momento, al fine di dare soluzione immediata ai disagi occupazionali ed assicurare il regolare proseguimento della produzione, l’agenzia di somministrazione Trenkwalder aveva assunto i lavoratori  a tempo determinato: in questi mesi INALCA ha individuato e condiviso con le organizzazioni sindacali le soluzioni compatibili con le esigenze dei lavoratori e quelle tecnico-produttive, arrivando alla proposta di assunzione a tempo indeterminato a decorrere da oggi.

Ad oggi, pertanto, i dipendenti complessivi del Gruppo Inalca, in Italia e all’estero, sono oltre 3.150, di cui oltre 850 nel solo stabilimento di Castelvetro di Modena.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inalca, accordo sull'assunzione indeterminata degli ex dipendenti coop

ModenaToday è in caricamento