rotate-mobile
Economia

Crowdfungin per Smart Glass Italiano. La modenese GlassUp lancia la campagna

A soli cinque giorni dal lancio della campagna di Equity Crowdfunding su Tip Ventures, quasi 30 mila euro di ordini sottoscritti per la startup modenese GlassUp

GlassUp, lo Smart Glass Italiano, apre agli investitori con una campagna di Equity Crowdfunding sul portale Tip Ventures. A soli cinque giorni dal lancio della campagna di Equity Crowdfunding su Tip Ventures, quasi 30 mila euro di ordini sottoscritti per la startup modenese GlassUp. È aperta a tutti, a partire da 1.000 €, la possibilità di investire in questa azienda innovativa. 

Dopo l’esperienza nella Silicon Valley per ampliare il proprio network in occasione del Technology Venture Launch Programs, la start up modenese GlassUp lancia una campagna di equity crowdfunding su Tip Ventures, la prima piattaforma in Europa autorizzata a raccogliere capitali di rischio in linea con la direttiva europea MiFID, eseguita direttamente online dal portale. GlassUp è uno smartglass pensato per riprodurre i contenuti provenienti da device mobili (smartphone e tablet IOS e Android) utilizzando la tecnologia bluetooth. Grazie a soluzioni tecniche ispirate all’olografia, è possibile far apparire tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno sulla lente destra dello smartglass.

Le aste diventano quindi una superficie touch per interagire con i dispositivi senza estrarli dalle tasche. Un prodotto made in Italy, con una grande attenzione non solo alla tecnologia ma anche al design. A differenza degli altri visori tecnologici, l’estetica di GlassUp richiama quella di un
normale occhiale di tendenza. L’obiettivo di questa campagna di crowdfunding è lanciare sul mercato un prodotto altamente tecnologico ma pensato per tutti anche dal punto di vista economico, mantenendo un prezzo di lancio accessibile. L’azienda composta da Francesco Giartosio, CEO e Gianluigi Tregnaghi, CTO, aveva già ottenuto grandi risultati con la campagna di fundraising avviata su IndieGoGo, raccogliendo oltre 128.000 dollari.

La cifra raccolta non fu sufficiente per mantenere le promesse fatte ai sostenitori della campagna, ma i fondatori hanno perseguito i loro obiettivi. I sostenitori riceveranno le loro ricompense (e potranno anche scegliere di convertire il loro credito in azioni della società), anche se in ritardo, grazie ai fondi raccolti e lo sviluppo tecnologico portato avanti in questi anni. Ora, con il supporto di Tip Ventures, GlassUp punta non solo ad ottenere 250.000 euro in una campagna di Equity Crowdfunding, ma ad aumentare i propri soci. Gli investitori infatti diventeranno titolari di una quota della società, fino ad un massimo del 9% del capitalesociale.

Prendendo parte alla campagna, si avrà la possibilità di contribuire al completamento del prototipo GlassUp, il cui lancio è già fissato per Ottobre 2016 presso la fiera di settore Wearable Tech Show di Santa Clara. I nuovi soci vedranno da vicino il potenziamento di tecnologie innovative e l’ampliamento delle certificazioni per le applicazioni derivanti dalla prima versione dedicata agli utilizzatori finali. Tra le implementazioni più significative già attivate, l’utilizzo in medicina come smartglass per chirurghi o come strumento ottimizzato per ipovedenti.

Grazie alle opportunità aperte dall’equity crowdfunding, oltre a sostenere i costi per la produzione degli smartglass - dichiara Francesco Giartosio, CEO di GlassUp - Ci siamo resi conto di poter sviluppare e brevettare moltissime soluzioni e idee, legate sia alla tecnologia che all’utilizzo del device".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crowdfungin per Smart Glass Italiano. La modenese GlassUp lancia la campagna

ModenaToday è in caricamento