rotate-mobile
Economia

Campagne di comunicazione regionali sulle testate giornalistiche, bando da 1 milione di euro

Editoria. Aperto il bando per sostenere chi fa informazione locale in Emilia-Romagna: contributi a emittenti radio-Tv, quotidiani e periodici, testate on line, sotto forma di spazi pubblicitari per le campagne istituzionali della Giunta e dell'Assemblea

Esce oggi il bando da un milione di euro per sostenere le imprese e gli altri soggetti dell’informazione locale operanti in Emilia-Romagna. Anche il loro lavoro, rivolto ai cittadini e alla società regionale, è stato fondamentale durante la fase del lockdown, con giornalisti, tecnici e operatori che non si sono mai fermati.

Un contributo straordinario legato alla messa a disposizione gratuita di spazi per campagne di comunicazione istituzionale della Regione – di Giunta e Assemblea legislativa - esclusivamente su temi inerenti l’emergenza Covid-19 e le sue conseguenze. Una modalità, quella scelta dalla Regione, che potrebbe tuttavia generare qualche perplessità, dal momento che non si tratta di finanziamenti generisic, bensì vincolati alla pubblicazione di contenuti che inevitabilmente porteranno con sì anche un messaggio politico, nella accezzione più ampia del termine.

Da oggi e fino al 15 luglio, possono presentare domanda le imprese aventi qualsiasi forma giuridica e le imprese editrici costituite come cooperative di giornalisti o enti senza fini di lucro, attive nell’ambito territoriale regionale e iscritte nel Registro degli operatori di comunicazione (ROC). Il  bando è aperto a soggetti di tutti i comparti: emittenti radio-televisivestampa cartacea quotidiana e periodica, regionale e locale; testate giornalistiche on lineagenzie di stampa quotidiane.

Fra i requisiti richiesti, la testata giorrnalistica regolarmente registrata, un direttore responsabile, l’attività giornalistica svolta esclusivamente da personale iscritto all’Albo professionale, essere in regola con il pagamento degli stipendi e i versamenti contributivi previdenziali di tutto il personale. Il contributo regionale andrà da un minimo di 3.600 euro per le testate on line a un massimo di 10mila euro per la stampa cartacea quotidiana e le emittenti televisive, per la diffusione di 6 campagne regionali da agosto a dicembre 2020.

“Si tratta di uno stanziamento straordinario annunciato dal presidente Bonaccini che si aggiunge alle risorse destinate all’attività ordinaria di comunicazione istituzionale della Regione- afferma Davide Baruffi, sottosegretario alla presidenza della Giunta-. Vogliamo dare un segnale immediato all’informazione locale, che ha avuto un ruolo fondamentale durante l’emergenza sanitaria, ritrovandosi anch’essa alle prese con le ripercussioni economiche dovute alla crisi che ne è seguita. L’obiettivo è quello di sostenere più soggetti possibile, prestando attenzione anche a realtà forse piccole come dimensioni aziendali, ma radicate e presenti nei territori, come le testate web o i settimanali e i periodici locali, spesso gestiti da società i cui titolari sono i giornalisti stessi. Per questo abbiamo esteso la platea dei soggetti che potranno ottenere il contributo alle testate gestite da cooperative di giornalisti o associazioni senza fini di lucro, modificando la legge regionale sull’editoria, agendo con questo bando a sportello e una procedura che contiamo possa portarci a erogare i fondi in poche settimane, di certo entro agosto. Fare bene e fare presto era l'impegno che ci eravamo assunti alcune settimane fa in due incontri di confronto preliminare con tutte le associazioni e le categorie del settore, al fine di calibrare al meglio questo bando. Così come, con l'assestamento di bilancio licenziato dalla Giunta e ora al vaglio dell'Assemblea legislativa- chiude Baruffi-, daremo corso all'altro impegno assunto: un ulteriore milione di euro stanziato per una misura più strutturale di sostegno al settore dell'editoria, attenta al lavoro di chi vi opera ogni giorno”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagne di comunicazione regionali sulle testate giornalistiche, bando da 1 milione di euro

ModenaToday è in caricamento