rotate-mobile
Economia

Bar d'Italia 2017, tre locali di Modena nella guida del Gambero Rosso

Tazzine e chicchi per premiare i migliori bar e caffetterie, nell'annuale guida che vede anche la presenza di tre esercizi del centro storico. Per il miglior aperitivo dell’anno dovrete invece fare una gita fino a Noale di Venezia

Caffè e cornetto: scene di ordinaria quotidianità al bar. Da sempre anche se, da qualche tempo a questa parte, lo scenario è, per fortuna, molto cambiato. Se infatti una volta contavano più i gesti, le consuetudini, la familiarità piuttosto che il “contenuto”, ora le cose vanno diversamente. E non perché sia venuto meno il rapporto di fiducia con il barista, anzi la sua figura è sempre più fondamentale. Stiamo infatti assistendo a un vero e proprio “rinascimento del caffè”, un fenomeno che coinvolge tutti i professionisti del settore, piccoli torrefattori e grandi industrie, decisi a valorizzare un prodotto profondamente radicato nella nostra cultura. 

Da queste considerazioni nasce Guida Bar d'Italia 2017 del Gambero Rosso, che è stata presentata ieri mattina al Macro - Museo di Arte Contemporanea di Roma. I locali premiati con i tre chicchi e le tre tazzine, sono suddivisi tra bar finalisti del Premio illy Bar dell’Anno, caffè storici e bar dei grandi alberghi; oltre 80 novità e due nuove insegne (Colzani di Cassago Brianza e Murena Suite di Genova) nella categoria le stelle, i locali che per almeno dieci anni consecutivi hanno conquistato tre tazzine e tre chicchi. 

Nell'edizione 2017 sono tre i locali modenesi recensiti, anche se nessuno ha raggiunto il massimo dei voti. Nella categoria "Tre tazzine e due chicchi" troviamo il Mon Cafè di Corso Canalchiaro 128, mentre alla voce "Due tazzine e tre chicci" compare il vicino Menomoka di Corso Canalchiaro 136. Menzione particolare, infine, per lo Spaccio delle Carceri di via Bonacorsa, che spicca fra i nove cocktail bar migliori d'Italia

Regione leader la Lombardia (10 locali premiati), seguono Emilia Romagna con 6 Piemonte e Veneto con 5, Sicilia con 4, Friuli Venezia Giulia e Toscana con 3, Liguria, Lazio e Puglia con 2. Un locale sul podio per Abruzzo, Marche, Campania. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bar d'Italia 2017, tre locali di Modena nella guida del Gambero Rosso

ModenaToday è in caricamento