rotate-mobile
Economia Via Emilia Centro

Benvenuto turista, i corsi a Modena: disponibili 70 posti

Conoscenza di territorio e attrattive turistiche, inglese, marketing dell'accoglienza

Il progetto “Benvenuto turista” mira a formare soggetti consapevoli delle risorse turistiche offerte da Modena e dalle zone circostanti, così da rendere il nostro territorio più accogliente per i turisti italiani e stranieri. Per conseguire l’obiettivo si cercherà di far acquisire a un massimo di 70 partecipanti, attraverso lezioni teoriche e visite guidate, la conoscenza delle attrattive di Modena e del territorio dei Comuni di Fiorano Modenese, Formigine e Maranello, delle basi della lingua inglese e di elementi di marketing turistico. Il modulo di conoscenza del territorio è fondamentale e solo la frequenza ad almeno il 70 per cento degli incontri di questo modulo (due sono teorici alla Palazzina Pucci di via Canaletto 110 e per il resto si tratta di cinque visite guidate) darà diritto all’attestato finale e alla vetrofania. Le visite previste a Modena riguardano il centro storico (Palazzo Ducale, piazza Grande, Palazzo Comunale, Duomo, Musei del Duomo) e Palazzo dei Musei, ma anche collezioni private di auto e Mef. Anche per le attività modenesi partecipanti si prevede di organizzare visite sul territorio dei tre Comuni che condividono il progetto: al Museo Ferrari di Maranello, Castello di Formigine e Castello di Spezzano e Museo della ceramica.

Il modulo di inglese punta a fornire elementi di base utili a dare informazioni, gestire conversazioni e situazioni di emergenza e difficoltà. I corsi sono strutturati su 8 lezioni da 2 ore ciascuna. Unico costo: 8 euro per il materiale didattico. Il corso di inglese si svolgerà alla Palazzina Pucci di via Canaletto 110 il giovedì pomeriggio in due turni (ottobre-novembre o dicembre-gennaio) ed in due diverse fasce orarie (14,30-16,30 oppure 16,50-18,50).

Le lezioni di “Marketing dell’accoglienza turistica” rappresentano la novità di quest’anno e mirano a fornire gli strumenti per migliorare la capacità di accoglienza attraverso la personalizzazione dell’offerta, il superamento delle aspettative e l’anticipazione dei desideri del cliente, la gestione dei reclami. Il corso, in 4 incontri da tre ore ciascuno, si terrà da dicembre 2013 a gennaio 2014, in date, luoghi e orari ancora da definire.

Prima della serata di presentazione pubblica del progetto al Mef, lunedì 14 alle 21, nella quale sarà ancora possibile iscriversi, per informazioni e iscrizioni a Modena occorre rivolgersi dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 al servizio Turismo del  Comune, via Galaverna 8, tel. 059 2032894 (e-mail vzappate@comune.modena.it). È possibile anche compilare direttamente il form già disponibile on line (https://turismo.comune.modena.it/it/iscrizione-al-corso-benvenuto-turista).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benvenuto turista, i corsi a Modena: disponibili 70 posti

ModenaToday è in caricamento