rotate-mobile
Economia

Coop chiude un altro bilancio in rosso. Si punta a tornare all'utile nel 2024

Mancano 132 milioni nell'ultimo esercizio, ma gli investimenti pianificati sono tanti: oltre 760 milioni nel piano strategico 2023-2027. Obiettivo arrivare ad un utile di 70 milioni fra quattro anni

La solidità patrimoniale e finanziaria di Coop Alleanza 3.0 è buona e anche i risultati del 2022 registrano un aumento significativo nelle vendite, Ma la gestione dei bilanci resta complessa, con l'ultimo esercizio che si è chiuso ancora in rosso, con una perdita di 132 milioni in ragione soprattutto dei forti investimenti per sostenere il potere d’acquisto di soci e clienti e di quelli necessari al contratto di espansione. 

Nonostante gli anni difficili, Coop Alleanza 3.0 investirà oltre 760 milioni di euro per supportare il Piano Strategico 2023-2027 che segna l’ingresso in una nuova fase della vita della più grande cooperativa di consumatori d’ Italia, con quasi 2,3 milioni di soci.

Il Piano proietta le vendite ad insegna Coop a quota 6,3 miliardi nel 2027 (rispetto ai 5,6 miliardi del 2022 che vedono già un incremento del 12% sull’esercizio precedente), ma soprattutto prevede di tornare all’utile nel 2024 e superare i 70 milioni di utile nel 2027. Nell’arco del Piano, inoltre, verrà migliorata sensibilmente anche la Posizione Finanziaria Netta, grazie al flusso positivo delle gestioni e alla riduzione del capitale investito per effetto di disinvestimenti del patrimonio immobiliare no core.

Questo Piano Strategico segna per Coop Alleanza 3.0 l’ingresso in una nuova fase, incentrata sullo sviluppo. Insieme al Consiglio di Amministrazione e alla squadra di manager di Coop Alleanza 3.0 guidata da Milva Carletti, abbiamo elaborato un progetto ambizioso e sfidante ma, al contempo, pragmatico e concreto. Il Piano – basato sulla solidità finanziaria e patrimoniale della cooperativa - traccia la nostra strada da qui al 2027, cinque anni durante i quali la cooperativa compirà un percorso fondamentale, lavorando con tutte le sue risorse, con scrupolo e impegno, sempre dalla parte del socio – ha commentato Mario Cifiello, Presidente di Coop Alleanza 3.0. Continueremo a puntare sui valori che sono la cifra distintiva della nostra realtà, investendo sul futuro, sulla nostra rete di negozi e sulle nostre persone per disegnare una cooperativa ancor più solida, sostenibile e solidale”.

In linea con la propria missione nel 2022 Coop Alleanza 3.0, forte di un’estrema solidità e di un percorso di risanamento virtuoso, ha scelto di sostenere il potere d’acquisto di soci e consumatori con interventi di calmieramento dei prezzi, assorbendo parte significativa degli aumenti di costi provocati da un’inflazione mai così severa da trent’anni a questa parte e di prezzi dell’energia fuori controllo. L’impatto degli effetti straordinari sui nostri risultati dell’anno è stato rilevante, ma al netto di questi, il miglioramento rispetto al 2021 è evidente a conferma che il rilancio non solo non si è interrotto ma può, ora, entrare in una nuova fase all’insegna dello sviluppo”, conclude Cifiello.

Cosa prevede il Piano Strategico

Per realizzare gli obiettivi di rilancio, Coop Alleanza 3.0 punterà sullo sviluppo delle vendite attraverso un radicale rinnovamento della politica commerciale focalizzata su investimenti per circa 130 milioni in 5 anni per sostenere il potere di acquisto di soci e clienti; investimenti per oltre 420 milioni di euro per il piano di ristrutturazioni della rete dei negozi e l’innovazione tecnologica e digitale; crescita del prodotto a marchio Coop con l’obiettivo di raggiungere il 40% (+10% rispetto ad oggi) di incidenza sulle vendite.

Il Piano Strategico prevede di supportare lo sviluppo del business attraverso l’ingresso in una nuova fase del modello operativo, con un presidio sulle azioni di recupero dei costi che completerà un percorso virtuoso iniziato da tempo (circa 60 milioni di risparmio nel solo 2022) e si concentrerà sulla parte espansiva e di crescita. In particolare si procederà al rinnovamento del network logistico che vedrà il completamento dell’investimento in un nuovo impianto di automazione del polo di Anzola dell’Emilia (Bologna); si proseguirà nell’ammodernamento dell’ecosistema digitale – in un’ottica marcatamente omnicanale - con la progressiva convergenza verso una nuova APP multidevice e la digitalizzazione del punto di vendita. 

Grande attenzione verrà riservata alle risorse umane puntando su formazione (320.000 ore aggiuntive), crescita professionale attraverso 100 nuovi percorsi di carriera e la possibilità per 800 part time di incrementare il proprio orario di lavoro. Oltre a ciò l’attuazione del piano di espansione recentemente sottoscritto, consentirà, con un investimento di 40 milioni accantonati nel bilancio 2022, una accelerazione del ricambio generazionale permettendo l’ingresso in Cooperativa di 550 nuove professionalità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coop chiude un altro bilancio in rosso. Si punta a tornare all'utile nel 2024

ModenaToday è in caricamento