rotate-mobile
Economia Sestola

Cimone, la stagione prosegue in positivo: "Terremo aperto fino a Pasqua"

Il presidente del Consorzio del monte Cimone traccia un primo bilancio dell'inverno che sta per andare in archivio, confermando un aumento delle presenze che si attesta intorno al 10% rispetto allo scorso anno. E non è finita

"Terremo aperto fino a Pasqua". Luciano Magnani, presidente del consorzio del Monte Cimone, non nasconde l'ottimismo. In questi giorni lo abbiamo raggiunto per fare il punto sulla prossima chiusura della stagione invernale nel consorzio sciistico modenese, alla prova dei fatti, ci siamo dovuti ricredere. Se in pianura si respira già aria di primavera, sulle vette frequentate dagli sciatori è ancora inverno e gli impianti girano a pieno ritmo.

Carta canta, come si suol dire, e in barba a tutti gli scettici, i dati relativi all’affluenza sulle piste del nostro amato Cimone sono più che positivi. Si parla di una crescita del 10% rispetto agli anni passati: dove la clientela Toscana si conferma affezionata e l’aumento è stato segnato da modenesi e bolognesi, che forse, dopo tempo hanno deciso di dare un’altra possibilità alle piste dell’ Appennino. 

In un’ottica dove il turismo invernale sostiene ancora l’economia locale questi dati vanno di pari passo con le attività strettamente collegate alle stazioni sciistiche. Quindi sia hotel, che rifugi e ristoranti stanno affrontando in positivo la fine dell’inverno. 

Il presidente  Magnani ha confessato che questi dati non sono imputabili ad una stagione fortunata, ma alla grande scommessa economica che il Consorzio ha deciso di affrontare, sparando neve artificiale su tutte le piste. Ecco, possiamo dire che la scelta strategica risultata vincente porta l’hashtag #SicurezzaDelServizio . Uno slogan semplice ma efficace "puoi venire a sciare quando vuoi, noi siamo aperti"

Non sono mancati fondi per aumentare la sicurezza sulle piste e dare servizi alternativi alla classica discesa, come campi scuole e il baby park del Lago della Ninfa, che vanta un grandissimo successo.  Hanno aiutato anche le numerose convenzioni con altre realtà locali, come le piscine di Fanano e Sestola, accessibili con uno sconto collegato allo skipass. Ma la grande differenza è stata fatta dal meteo favorevole: caldo e sole di giorno e temperature rigide la notte. 

Per gli amanti dello sci e dello snowboard, a quanto pare, non è ancora ora di mettere l’attrezzatura in soffitta. Anzi prepariamoci ad affrontare una primavera sulle piste. Un toccasana per tutto l'Appennino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimone, la stagione prosegue in positivo: "Terremo aperto fino a Pasqua"

ModenaToday è in caricamento