rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Bollette folli, per Fruit Modena Group la conservazione delle pere costerà 3 milioni

Superbollette anche per le cooperative ortofrutticole, tra cui la principale realtà emiliana nel campo delle pere made in Italy. Costi sestuplicati

I rincari energetici colpiscono tutti. A soffrire sono anche imprese come le cooperative ortofrutticole, che conservano, trasformano, commercializzano e promuovono i prodotti conferiti dagli agricoltori associati.

«Noi lavoriamo circa 500 mila quintali di pere all’anno e la nostra attività si concentra nel mese di agosto, quando dobbiamo portare le pere dai 35 gradi di temperatura ambiente a un grado sottozero», spiega Adriano Aldrovandi, presidente di Fruit Modena Group (aderente a Confcooperative Modena).

La cooperativa ha sede a Sorbara di Bomporto e tre stabilimenti (Sorbara, Campogalliano e Rolo). È la più grande struttura al mondo specializzata nella produzione e commercializzazione di pere, tutte made in Italy.

«Per i nostri frigo abbiamo sempre avuto ad agosto una bolletta energetica di 500 mila euro. Quest’anno spenderemo tre milioni di euro, cioè sei volte tanto – dichiara Aldrovandi - Sono costi insostenibili che non possiamo scaricare sui consumatori, pena la perdita di fette di mercato».

I rincari energetici complicano un’annata difficile per i pericoltori modenesi e l’intero comparto, già alle prese con siccità, caldo torrido e nubifragi. Le pere sono di calibro più piccolo rispetto al passato e anche i raccolti sono inferiori. Ricordiamo che in Emilia-Romagna si coltiva il 70% della produzione italiana della varietà Abate (la preferita dai consumatori) e quella italiana rappresenta il 70% della produzione europea .

«In compenso l’abbondante sintesi clorofilliana fa bene alla nostra frutta, che si annuncia squisita. Insomma, avremo meno pere e più piccole, ma buonissime da mangiare», conclude il presidente di Fruit Modena Group Adriano Aldrovandi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollette folli, per Fruit Modena Group la conservazione delle pere costerà 3 milioni

ModenaToday è in caricamento