rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

"Bottega Modena", una storia emiliana

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

Una storia che parte nel 2015, le aziende della bassa provano ad uscire faticosamente dalla ricostruzione post terremoto. Si stavano ricostruendo muri, ripristinando macchinari e attrezzature, ma soprattutto si stavano risollevando un territorio e una comunità. Il desiderio di rinascere e di ripartire più determinati che mai, viene intercettato da Marco Bongiorno (Eureka 360) che chiede alle aziende del territorio, spinte da un forte senso di appartenenza emerso nei mesi più difficili che hanno segnato la nostra regione, di unirsi e di collaborare ad un nuovo progetto.

Viene creato, così, un gruppo di imprese agroalimentari con l'obiettivo di promuovere e commercializzare i prodotti tipici della nostra terra modenese. Dalla positiva esperienza di questo primo progetto, nasce oggi, una nuova azienda: Bottega Modena di cui fanno parte insieme ad Eureka360 srl di San Prospero (agenzia di comunicazione e design), alcune delle più importanti realtà agroalimentari ed artigiane della Bassa Modenese.

  • Cantina Paltrinieri di Sorbara: Da tre generazioni vinifica le uve prodotte esclusivamente dai propri vigneti del Cristo di Sorbara producendo Lambrusco di Sorbara DOC apprezzato e premiato a livello internazionale.
  • Acetaia del Cristo di San Prospero: Una delle più importanti realtà nell'ambito dell'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP con le sue 2.000 botti. Da tre generazioni producono nel rispetto delle più antiche tradizioni e del disciplinare DOP: dalla coltivazione del vigneto, a conduzione Biologica, alla vendemmia, alla successiva cottura dei mosti fino alle delicate operazioni di prelievo, travaso e rincalzo. 
  • Pasticceria e cioccolateria Busuoli di Mirandola: Lunga tradizione di dolcezza, dal 1966, infatti, è punto di riferimento sul territorio per la pasticceria artigianale di alta qualità.
  • Pastificio Le Follie di San Possidonio: dal 1993 producono pasta fresca rigorosamente a mano nel pieno rispetto della tradizione emiliana selezionando materie prime sane e genuine.

Questa nuova realtà nasce con lo scopo di promuovere orgogliosamente la nostra tradizione enogastronomica attraverso un unico Brand che racchiude i valori fatti propri dai soci nell'arco di generazioni quali l'artigianalità, la genuinità e la territorialità. Obiettivo primario di Bottega Modena è quello di arrivare dal produttore direttamente al consumatore al fine di trasmettere così anche la passione e i valori che rendono i nostri prodotti autentici e di qualità. Attraverso un approccio ispirato alla tipica ospitalità modenese, la sede di Bottega Modena a San Prospero in via del Mulino 1, la cui inaugurazione si terrà il 1 aprile dalle 17:30, si avvia a diventare un punto di incontro per appassionati gourmet e un riferimento per il turismo enogastronomico che in un solo luogo vede rappresentato il meglio della produzione modenese.

Qui Bottega Modena farà conoscere e degustare i propri prodotti, dando la possibilità di acquistarli. Aceto Balsamico tradizionale di Modena DOP, Lambrusco DOC, prodotti di raffinata pasticceria, pasta fresca artigianale trovano dunque la giusta collocazione assieme ai salumi nostrani, al Parmigiano Reggiano, fino alle marmellate. Ciò avviene, seguendo anche la naturale inclinazione dei soci a favorire l'incoming turistico nelle proprie aziende. Bottega Modena, offre così la possibilità a gruppi più o meno nutriti di turisti, spesso stranieri, di fermarsi nella zona per degustazioni mirate o pranzi prima di ripartire verso altre mete. Si sta inaugurando una stagione ricca di eventi e serate con i produttori, che vi invitiamo a seguire sulla pagina facebook di Bottega Modena. Verranno organizzati show cooking, corsi di cucina, incontri con gli chef e degustazioni con i diversi protagonisti del panorama enogastronomico locale e non solo. Secondo l'ambizioso progetto dei soci, questo è solo il primo passo. Si prevede infatti l'apertura di una serie di locali a marchio Bottega Modena. Entro il 2018 dovrebbe essere inaugurato il secondo locale nel centro storico di Verona, seguito da uno più ambizioso a Milano entro il 2020, per arrivare a portare il meglio della produzione modenese nelle più importanti capitali Europee. In un momento così delicato per il mondo del lavoro come quello attuale, essere ambasciatori di Modena e delle sue eccellenze, creerà nel tempo importanti opportunità lavorative con almeno 12 nuove assunzioni previste nei prossimi 2 anni. Nel frattempo è già possibile per aziende e privati prenotare eventi, meeting, pranzi, cene o aperitivi esclusivi a base di prodotti tipici, e anche acquistare i prodotti telefonando al numero 059809109 o scrivendo ad info@bottegamodena.shop. Sono già attivi anche il servizio catering per eventi e cerimonie, e la realizzazione di idee regalo personalizzate con i tutti i prodotti di Bottega Modena. Non manca il sito web, www.bottegamodena.shop attraverso il quale è possibile acquistare direttamente tutti i nostri prodotti e restare aggiornati sulle varie attività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bottega Modena", una storia emiliana

ModenaToday è in caricamento